02 26950207 info@puntopro.it

Freni auto: tutto quello che c’è da sapere!

freni auto

Oggi parleremo di freni auto, di cosa sono, a cosa servono, dei malfunzionamenti cui posso essere soggetti e di tutti i controlli periodici cui dovremmo sottoporli per non correre inutili rischi quando siamo alla guida della nostra automobile.

Freni: cosa sono e come sono fatti.

I freni delle nostre auto non sono altro che dei dispositivi meccanici che servono a rallentarla o a bloccarla mentre siamo alla guida. Auto e moto possono montare due tipi di freni:

  • A tamburo
  • A disco

I freni a tamburo sono stati impiegati per molto tempo su auto e moto, in quanto i più semplici ed economici: sono costituiti da un cilindro rotante (il tamburo) e da due ganasce fatte con un materiale di attrito che esercitano forza sul tamburo dall’interno, frenandone la rotazione.

I freni a disco sono in caratterizzati dalla presenza di un disco su cui esercita la sua azione una pinza che ospita le pastiglie frenanti, costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito, e che in fase di frenata vengono premute contro il disco.

I freni a disco hanno ormai quasi completamente sostituito quelli a tamburo: questi ultimi vengono ancora utilizzati (ma solo per la ruota posteriore) per gli scooter di bassa cilindrata e per molte utilitarie, per motivi economici e per la loro massa ridotta.

Fate molta attenzione: tutto questo non dipende dal fatto che i freni a tamburo abbiano una forza di frenata minore, anzi! Il problema è che in frenata raggiungono temperature altissime, che rischiano di rovinarli e deformarli, rendendoli meno sicuri (vengono utilizzati sulle ruote posteriori proprio perché in frenata lavorano meno di quelle anteriori).

Ma cosa è che fa funzionare i freni e ci permette di bloccare la nostra auto semplicemente premendo un pedale?

Olio freni auto controlli

Che cos’è l’olio dei freni e perché è così importante?

Il funzionamento dei freni delle nostre auto è abbastanza semplice: premendo il pedale applichiamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso un liquido contenuto in un circuito idraulico.

Questo liquido è quello che comunemente chiamiamo olio dei freni, ma che in effetti olio non è: sarebbe più corretto parlare di liquido dei freni.

L’olio dei freni, avendo l’importante compito di trasmettere la pressione del pedale alle pastiglie, deve contenere specifiche sostanze volte ad evitare:

  • Che si comprima.
  • Che corroda l’impianto frenante.
  • Che vada in ebollizione in seguito alle alte temperature.

Il serbatoio che lo contiene deve permettere che ci sia sempre la giusta quantità di liquido a disposizione, considerando il fatto che la maggiore usura dei freni richiama più fluido verso le pinze.

Come è facile capire, è molto importante che l’impianto frenante sia mantenuto in perfette condizioni, e che venga sottoposto a periodici controlli: ora vedremo quali.

Olio freni auto funzionamento

Impianto frenante: problemi e manutenzione.

I freni dell’auto sono una delle componenti più importante per la sicurezza sulle strade, e vanno controllati periodicamente in quanto, con il passare del tempo posso andare incontro a varie problematiche, fra le quali:

  • Usura di pastiglie e ganasce.
  • Abbassamento del livello dell’olio nell’impianto.

Per quanto riguarda l’usura dei freni, di solito ha come conseguenza una risposta anomala del pedale, e la macchina potrebbe vibrare in fase di frenata. Le pastiglie dei freni sono studiate in modo da emettere una sibilo prima che siano consumate del tutto, ma è ovviamente opportuno non arrivare a questo punto e farle controllare a scadenze regolari, come riportato sul libretto d’uso della propria autovettura.

Per quanto riguarda l’olio dei freni, è molto importante controllare il suo livello, perché due sono i motivi principali che lo fanno diminuire:

  • Una perdita nell’impianto.
  • Un’eccessiva usura delle pasticche.

In ogni caso è sempre opportuno recarsi in officina, in modo che venga trovato e risolto il problema nel migliore dei modi.

Per la sicurezza vostra e degli altri, ricordatevi che mantenere l’impianto frenante della propria auto in ottime condizione non è difficile, basta sottoporlo a controlli periodici e recarsi subito da un professionista al primo campanello d’allarme!

PuntoPro: da 20 anni al servizio degli automobilisti.

Olio freni auto PuntoPro

Le oltre 1.300 officine della Rete PuntoPro, fanno parte di un gruppo di eccellenza come EUROGARAGE di Groupauto International, presente in 18 stati con 5000 officine, e da sempre garanzia di qualità ed esperienza a livello internazionale.

PuntoPro offre ai propri clienti un’assistenza altamente professionale, per tutto quello che riguarda l’automobile, dal tagliando ad ogni tipo di intervento di manuntezione, utilizzando macchinari all’avanguardia e garantendo l’impiego esclusivo di pezzi di ricambio originali.

Durante il corso dell’anno, le nostre officine riservano una grande quantità di promozioni mirate alla sicurezza degli automobilisti, che prevedono:

  • Controlli gratuiti dei principali impianti della vostra auto.
  • Buoni sconto sui ricambi dei fornitori partner.
  • Regali in officina e concorsi web.

Cosa aspettate a contattarci? La vostra auto vi ringrazierà!

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.