02 26950207 info@puntopro.it

Tagliando auto: puoi farlo dove vuoi!

Dal 1 Giugno 2010 è in vigore il Regolamento CE 461/2010 che sancisce il diritto di scelta del meccanico di fiducia per ogni automobilista, disciplinando la libera ed effettiva concorrenza fra gli operatori del settore automotive.

tagliando-auto-decreto-monti-puntopro

Grazie a questa norma, in vigore fino al 31 maggio 2023, ogni automobilista ha il diritto di rivolgersi anche alle autofficine indipendenti per effettuare gli interventi di manutenzione e riparazione durante il periodo di validità della garanzia legale, a eccezione delle operazioni in garanzia su difetti “congeniti” (il cui costo è a carico della Casa Auto e non dell’automobilista) e dei richiami.

Ciò significa che le Case Auto non possono più imporre che il riconoscimento della garanzia sia subordinato all’esclusiva riparazione e manutenzione di un veicolo presso la propria rete di assistenza o all’uso esclusivo dei propri ricambi originali.

Riguardo a quest’ultimo punto, inoltre, è importante sottolineare che più dell’80% di tali ricambi non è prodotto dalle Case Auto bensì da altre aziende, molte delle quali sono fornitori partner di GROUPAUTO.

La scelta dell’officina giusta

Occorre, però, prestare attenzione alla scelta dell’Officina Professionale a cui rivolgersi.

Questa, infatti, deve disporre delle informazioni necessarie ed essere dotata di strumentazioni adeguate a effettuare il tagliando a regola d’arte. In caso contrario si corre il rischio di perdere non solo la Garanzia sul veicolo ma anche e soprattutto la sicurezza in strada.

Con le nuove norme, i costruttori di veicoli sono tenuti a mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta le informazioni tecniche, pena sanzioni dovute a restrizioni sulla legge della concorrenza. In pratica, la regola generale prevede che tutto ciò che viene messo a disposizione della rete autorizzata debba essere messo a disposizione anche delle officine indipendenti senza indebiti ritardi e in una forma utilizzabile.

tagliando-auto-dove-si-fa

Perché scegliere un’officina PUNTOPRO

Le Officine del Network PUNTOPRO sono quindi qualificate a effettuare gli interventi del tagliando mantenendo attiva la garanzia originale del produttore.

La Rete PUNTOPRO  lavora con le informazioni tecniche ufficiali e aggiornate e utilizza solo Ricambi Originali o di Qualità Equivalente, quindi conformi ai regolamenti. In questo modo siamo in grado di assicurare la massima efficacia di riparazione e convenienza e preservare tutti i diritti dei consumatori.

A conferma di ciò, ogni officina PUNTOPRO all’esito delle lavorazioni per il tagliando, rilascerà un Certificato di conformità a seguito del lavoro eseguito, finalizzato proprio allo scopo di non perdere il diritto di garanzia.

Ogni automobilista può, pertanto, rivolgersi a una qualsiasi officina del Network per far controllare la propria auto a prezzi più vantaggiosi: è il diritto di scelta dell’automobilista.

Non ti resta che provare… per credere!

Trova l'officina PUNTOPRO più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.