7 cose da sapere sulla cinghia servizi

1) La cinghia servizi non è la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione e la cinghia servizi non sono la stessa cosa. La prima controlla il funzionamento dell’albero motore, sincronizzandolo con l’albero a camme che si occupa a sua volta di sincronizzare valvole e pistoni; la seconda invece è dedicata al controllo di quasi tutti i sistemi ausiliari che si possono trovare in un’automobile.

2) Perché è importante controllare la cinghia servizi

La cinghia servizi ha un funzionamento relativamente semplice ma importantissimo, trasforma il moto dell’albero motore trasmettendolo a tutti gli altri servizi: alternatore, compressore del climatizzatore, pompa del servosterzo e in alcuni casi anche alla pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore. Per avere un’automobile sempre efficiente è importante controllare la cinghia servizi ogni 6 mesi o almeno una volta l’anno, per verificare la presenza di usura e sostituirla se necessario.

3) Alimenta l’alternatore

Una delle funzioni principali della cinghia servizi è quella di alimentare l’alternatore che ricarica la batteria (nel linguaggio comune viene infatti anche spesso indicata come “cinghia dell’alternatore”), da cui dipendono quasi tutti i servizi ausiliari dell’automobile, come l’avviamento del motore, il panello di controllo del cruscotto, i fari, gli alzacristalli elettrici e l’impianto di climatizzazione.

4) Alimenta il compressore del climatizzatore

Tra le altre funzionalità cui è preposta, la cinghia servizi, attraverso un sistema di pulegge, alimenta il compressore del climatizzatore. Quest’ultimo ha lo scopo di portare il liquido refrigerante da un punto all’altro dell’impianto di condizionamento e per l’appunto comprimerlo, portandolo allo stato gassoso ed ottenere così grazie ad un semplice procedimento chimico e diversi passaggi, l’aria fresca che esce dai bocchettoni dell’automobile. Per una guida comoda e sicura, soprattutto durante i lunghi viaggi estivi in vista delle vacanze, è consigliato tenere sempre in perfetta efficienza la cinghia servizi e l’impianto di climatizzazione.

5) Alimenta la pompa del servosterzo

Un’altra delle funzioni della cinghia servizi che spesso viene sottovalutata è quella di alimentare la pompa del servosterzo. Quest’ultima è ormai presente in quasi tutte le autovetture di nuova generazione, ed è diventata uno degli standard che garantisce maggiore fluidità e sicurezza alla guida. Il suo cattivo o addirittura mancato funzionamento può rendere improvvisamente lo sterzo “pesantissimo” e difficile da manovrare, compromettendo così la sicurezza di chi guida e dei passeggeri a bordo.

6) Alimenta la pompa di raffreddamento

Su alcune tipologie di automobile, la cinghia servizi alimenta anche il circuito della pompa di raffreddamento del motore, che assicura la circolazione forzata del liquido refrigerante all’interno dei vari passaggi e delle intercapedini del circuito di raffreddamento. Sono queste che permettono di mantenere il motore e le sue componenti ad una temperatura ottimale. Senza questo passaggio refrigerante, il motore sprigionerebbe delle altissime temperature, surriscaldandosi e provocando malfunzionamenti, nel peggiore dei casi il grippaggio di pistoni e cilindri, compromettendo così, con danni permanenti, il motore stesso.

7) Cambiare la cinghia servizi.

La sostituzione della cinghia servizi è un’operazione apparentemente facile, ma se compiuta senza le giuste precauzioni può essere inefficace, o peggio, causare spiacevoli danni ad altri componenti presenti nel vano motore. Qualora si volesse procedere da soli, il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare ricambi d’alta qualità come le cinghie Dayco e farsi affiancare da una persona esperta durante i lavori di smontaggio e montaggio. Soprattutto per quanto riguarda la parte di tensione e allocazione corretta sulle pulegge della cinghia che, se non eseguita a regola d’arte, potrebbe compromettere la buona riuscita del suo funzionamento.

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.