Site icon PuntoPRO Autoservice

Assistenza meccanica auto: diritti e doveri del consumatore.

assistenza meccanica auto


 
A tutti capita di sottoporre la propria auto a interventi di assistenza meccanica, ordinari o straordinari: è bene quindi essere a conoscenza delle normative mediante le quali il Codice del Consumo tutela gli automobilisti, soprattutto per quanto riguarda Garanzia Legale e Garanzia del Produttore.

La Garanzia Legale riguarda anche l’assistenza meccanica.

E’ bene ricordare che la garanzia sui beni di consumo si applica anche in caso di manutenzione dell’auto. I casi che possono darsi, fondamentalmente, sono due:

Nel primo caso, il meccanico non è soggetto all’obbligo di fornire la garanzia prevista dal Codice del Consumo, in quanto non vende alcun bene, ma è comunque responsabile della qualità della prestazione d’opera, in base alle norme del Codice Civile.

Nel secondo caso la vendita dei ricambi montati è soggetta alla Garanzia Legale di due anni prevista dal Codice del Consumo, e il meccanico dovrà rispondere nell’eventualità di:

In tutti e due i casi il consumatore non è tenuto a pagare la manodopera necessaria per i nuovi interventi di assistenza meccanica.

Qualora invece vengano utilizzate parti di ricambio fornite direttamente dal consumatore, in caso di danneggiamenti dovuti all’impiego di queste ultime, al riparatore non potrà essere addebitata alcuna responsabilità.

Assistenza meccanica su auto ancora in garanzia.

Chi compra un’auto ha diritto per Legge alla Garanzia Legale di Conformità (che lo tutela da tutti i vizi originari che possono manifestarsi entro 2 anni dall’acquisto), e spesso anche a una Garanzia di Buon Funzionamento, rilasciata a discrezione della casa produttrice, che lo tutela dal manifestarsi di eventuali malfunzionamenti dopo un uso protratto della vettura.

E’ importante però ricordare che entrambe le garanzie succitate possono essere annullate prima del tempo, parzialmente o totalmente, qualora per l’assistenza meccanica ci si rivolga a professionisti che non rispettino le indicazioni tecniche fornite dal produttore.

Ogni automobilista ha diritto di sottoporre la propria auto, anche se ancora in garanzia, a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresi i tagliandi) presso un’officina indipendente di sua fiducia, a patto che:

Solo in questo modo si avrà la sicurezza che le garanzie di cui gode l’autovettura non vengano meno, con tutto ciò che ne consegue a livello di costi e di tempo perso.

Per ulteriori chiarimenti, ti invitiamo a scaricare il Manuale Groupauto su manutenzione e garanzie.

PuntoPRO: le rete di autofficine che si prende cura degli automobilisti.

Con più di 1200 officine indipendenti disseminate su tutto il territorio nazionale, il Network PuntoPRO è in grado di garantire un’assistenza  capillare e professionale a tutti gli automobilisti che vogliono affidare la propria autovettura a strutture serie e preparate, dove le esigenze dei consumatori sono da sempre al primo posto:

Cosa aspetti a rivolgerti all’officina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze.

 

Exit mobile version