Mette a punto la tua auto.

auto ibrida

Ormai si sente parlare sempre più frequentemente di auto ibride, ed il loro numero è destinato ad aumentare sempre di più. Oggi cercheremo di capire come funzionano e quali sono i vantaggi del guidarne una.

Come è fatta un’auto ibrida?

I veicoli a propulsione ibrida, come dice il nome, sono quelli dotati di un sistema di propulsione a due o più componenti, che lavorano in sinergia.

Quasi tutte le auto di questo tipo hanno un motore elettrico ed uno endotermico (il classico a benzina, per intenderci): scopo di quest’ultimo è quello di trasformare l’energia fornita dal carburante in energia cinetica, nonché quella di ricaricare la batteria del motore elettrico.

Le auto ibride possono basarsi su tre diversi sistemi di propulsione:

  • Nelle mild hybrid il motore elettrico si limita ad integrare la potenza del motore a combustione solo in alcune fasi del funzionamento dell’auto, come la messa in moto o la marcia a velocità molto bassa.
  • Le full hybrid possono invece viaggiare per alcuni chilometri in modalità esclusivamente elettrica, recuperando energia in decelerazione o in frenata.
  • Le plug-in hybrid possono essere collegate ad una presa elettrica che, caricando la batteria, permette all’auto di percorrere circa 50 Km utilizzando esclusivamente il motore elettrico.

Va da sé che i vantaggi del possedere un’auto ibrida siano più di uno, primi fra tutti la drastica diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente ed il notevole risparmio per quanto riguarda i consumi.

auto ibrida caratteristiche

Auto ibride: tutti i vantaggi.

Possedere un’auto ibrida è sicuramente conveniente, anche a fronte di una spesa iniziale generalmente più alta, per una vasta serie di motivi:

  • Le ibride consumano meno carburante, soprattutto nei tratti urbani, in quanto durante le ripartenze e alle basse velocità entra in gioco il motore elettrico.
  • Le emissioni nocive sono molto più basse rispetto alle auto con solo motore endotermico, che non sono affatto ecologiche.
  • Le auto ibride spesso sono escluse dai provvedimenti restrittivi per la circolazione: possono quindi tranquillamente circolare durante le domeniche ecologiche o durante i giorni di targhe alterne.
  • In molte città le auto a propulsione ibrida non pagano i parcheggi nelle strisce blu ed hanno libero accesso alle zone a traffico limitato.
  • In alcune regioni sono previsti sconti o esenzioni dal pagamento del bollo auto per chi possiede un’auto ibrida.

Detto questo, le auto a propulsione ibrida sono confortevoli da guidare, poco rumorose, e molte case automobilistiche stanno cominciando a dotare di questa tecnologia non solo le “ammiraglie”, ma anche le utilitarie, allargandone sempre di più il bacino di utenza.

PuntoPro: oltre 1400 officine al tuo servizio.

auto ibrida puntopro

Le autofficine della rete PuntoPro sono diffuse su tutto il territorio nazionale, ed effettuano manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, garantendo interventi tempestivi e veloci, a prezzi trasparenti.

  • Da sempre collaboriamo con professionisti esperti, sottoposti ad una formazione continua.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi, anche su auto in garanzia.
  • Utilizziamo ricambi originali o di qualità equivalente, affidandoci ai migliori marchi sul mercato, per garantirti il massimo delle performance.
  • Ci avvaliamo di strumenti di diagnostica di ultima generazione, per assicurarti interventi veloci e risolutivi.

Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.