Site icon PuntoPRO Autoservice

Garanzia Legale di Conformità auto: cos’è e come funziona.

garanzia legale di conformita auto


 
Oggi parliamo di Garanzia Legale di Conformità, o garanzia del venditore, cioè quella garanzia, prevista dal Codice del Consumo, che tutela il consumatore in caso di acquisto di un’auto difettosa, che cioè non risponde a quelle caratteristiche dichiarate nel contratto di acquisto.

Cosa si intende per Garanzia Legale di Conformità?

La Garanzia Legale di Conformità (che si applica su tutti i beni di consumo) serve a tutelare chi acquista un’auto da tutti gli eventuali difetti, i cosiddetti “vizi di conformità”, che possono manifestarsi durante un determinato periodo di tempo.

In pratica, chi compra un’auto, per Legge ha diritto a una garanzia legale, che può far rivalere sul venditore, qualora il veicolo risulti non solo difettoso, ma anche difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

In presenza di vizi di conformità, il consumatore avrà diritto alla riparazione o sostituzione gratuita dell’auto difettosa e, qualora tutto ciò risultasse impossibile, potrà:

Risulta importante ricordare che, per far valere la Garanzia Legale di Conformità, la figura a cui fare riferimento è sempre il venditore, e non la casa produttrice, che rilascia la garanzia di buon funzionamento, di durata variabile e che va a coprire eventuali problemi tecnici.

Garanzia Legale di Conformità e garanzia di buon funzionamento: tutte le differenze.

La Garanzia Legale di Conformità non deve essere confusa con quella cosiddetta di buon funzionamento (conosciuta anche come garanzie del produttore o convenzionale).

La garanzia di buon funzionamento:

In pratica, la garanzia di buon funzionamento è una garanzia aggiuntiva e facoltativa, rilasciata a discrezione del produttore, che affianca quella legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, che serve a tutelare tutti i consumatori.

Attenzione però: entrambe le garanzie possono essere annullate, parzialmente o totalmente se, in caso di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria eseguiti presso autofficine indipendenti, queste ultime non rispettano tutte le indicazione tecniche fornite dal produttore.

Da qui l’importanza di rivolgersi a professionisti seri e non improvvisati, che possano garantire interventi che non vadano a inficiare la garanzia.

Per ulteriori chiarimenti, ti invitiamo a scaricare il Manuale Groupauto su manutenzione e garanzie.

PuntoPRO: il Network di officine a prova di garanzia.

Più di 1200 strutture disseminate in tutta Italia, staff professionali e preparati, sottoposti a una formazione continua, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di autoveicoli di ogni marca e modello. Il Network PuntoPRO è tutto questo e molto di più.

Effettuiamo tagliandi su auto ancora in garanzia e, per evitare che quest’ultima decada, ci atteniamo scrupolosamente a tutte le indicazioni tecniche stabilite dalle case madre:

Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze.

 

Exit mobile version