Site icon PuntoPRO Autoservice

Manutenzione auto ibride: procedure e costi

manutenzione auto ibride

Negli ultimi tempi il mercato delle auto ibride ha fatto segnare un buon incremento nel nostro paese: sempre più automobilisti optano per veicoli di questo tipo, spinti da incentivi e agevolazioni che, a fronte di una spesa iniziale più alta, permettono di ammortizzare i costi in tempi brevi. Oggi cercheremo di fugare il grande dubbio che riguarda la manutenzione delle auto ibride: è vero che risulta più impegnativa e costosa, come pensano in molti? Scopriamolo insieme!

In cosa differisce la manutenzione delle auto ibride?

Del funzionamento delle auto ibride abbiamo già parlato; in questa sede ci basterà ricordare che la differenza fondamentale fra quelle convenzionali e quelle a propulsione ibrida sta nel fatto che queste ultime hanno 2 motori: uno termico (solitamente alimentato a benzina) e uno elettrico, alimentato da una batteria che si ricarica grazie all’energia cinetica prodotta da quello termico.

Cominciamo con lo sfatare qualche mito: anche se le auto ibride hanno due motori, gli intervalli di manutenzione sono praticamente gli stessi di quelli delle altre auto, così come le verifiche da effettuare:

Manutenzione auto ibride: quali sono i costi?

A differenza di quello che pensano in molti, i costi di manutenzione di un’auto ibrida sono praticamente sovrapponibili a quelli relativi alla manutenzione di una tradizionale.

Se è vero infatti che i veicoli ibridi necessitano di controlli aggiuntivi riguardanti la parte elettrica, è anche vero che diminuiscono le spese per la manutenzione ordinaria, per i seguenti motivi:

Considerando anche il fatto che le auto ibride consumano meno, che chi le acquista può usufruire di incentivi statali, e che in molte regioni non pagano bollo e strisce blu, la scelta ecologica è anche quella più conveniente a livello di costi, in tutti i sensi.

PuntoPRO: professionalità, qualità e tecnologia al tuo servizio!

PuntoPRO è il Network di autofficine indipendenti nato per garantire un’assistenza auto di alto livello su tutto il territorio italiano: le strutture della nostra rete sono più di 1200, e in esse lavorano professionisti che da sempre si impegnano per fornire servizi di alta gamma a tutti gli automobilisti.

Cosa aspetti a contattare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Seleziona la casella HEV/BEV del modulo, e prendi appuntamento in una struttura specializzata nella manutenzione di auto ibride ed elettriche!

 

Exit mobile version