motorino di avviamento rotto sintomi

Trova l'officina PuntoPro più vicina »

A cosa serve il motorino di avviamento dell’auto? Quali sono i sintomi che devono farci pensare che si sia rotto o che abbia dei problemi? Continua a leggere, e scopri tutto quello che c’è da sapere su questa parte fondamentale della tua auto.

Motorino di avviamento: a cosa serve?

Come dice il suo nome, il motorino di avviamento serve a far partire il motore delle auto a combustione interna, consentendogli di raggiungere il numero di giri necessario ad innescarne il funzionamento.

Girando la chiave di avviamento o premendo il pulsante start, il motorino si attiva grazie all’energia elettrica fornita dalla batteria, comincia a girare e in questo movimento trascina con sé il motore, attivandone il ciclo dei pistoni. Il tutto avviene in pochissimi secondi, dopo di che il motorino di avviamento si spegne.

Non è difficile rendersi conto come il motorino di avviamento sia indispensabile per mettere in moto l’auto, e che rivesta un ruolo importantissimo, a maggior ragione, nei veicoli dotati di sistema “start&stop”, in quanto entra in funzione ogni volta che il motore viene spento automaticamente per limitare consumi ed emissioni nocive.

motorino di avviamento come funziona

Quali sono i sintomi di un motorino di avviamento rotto?

Quando il motorino di avviamento è rotto, il motore non si accende, e di conseguenza la macchina non parte. E’ però importante ricordare che, se il motorino non si accende, potrebbe anche essere colpa della batteria scarica. Scoprirlo è molto semplice: se gli altri dispositivi elettrici dell’auto (come i fari o lo stereo) funzionano correttamente, il problema sta nel motorino di avviamento.

I malfunzionamenti che riguardano quest’ultimo possono essere più d’uno, e in relazione ad essi cambiano anche i sintomi:

  • Se, quando si tenta di accendere l’auto, il motorino emette un ticchettio continuo, potrebbe essere guasto l’elettromagnete al suo interno.
  • Sei il motorino emette invece un rumore battente, il problema potrebbe essere del circuito di alimentazione.
  • Se invece, all’inserimento della chiave non succede assolutamente nulla, il circuito elettrico interno del motorino è completamente interrotto.

Quando invece il motorino sembra funzionare, ma emette strani rumori, oppure l’auto si accende a stento, è sempre meglio sottoporlo a un controllo, per evitare di rimanere a piedi.

motorino-di-avviamento-auto-rotto

Il motorino di avviamento è costituito da varie parti, alcune delle quali possono essere sostituite separatamente: sarà compito del tuo meccanico di fiducia consigliarti per il meglio sul da farsi.

Seppur progettati per durare molto a lungo, i motorini, anche in assenza di particolari sintomi, andrebbero fatti controllare dopo aver percorso circa 100.000 km.

Il loro costo  si attesta in media sui 150 euro, ma questa è una cifra di massima, in quanto può cambiare molto a seconda del tipo di autovettura e della marca del ricambio scelto. Naturalmente a questo importo va aggiunto il costo della manodopera.

Come sempre noi consigliamo di evitare il fai da te, in quanto solo un esperto meccatronico è in grado di valutare le condizioni del motorino di avviamento e, soprattutto, sostituirlo con il modello più indicato per la tua auto.

Officine Puntopro: felici di essere  da sempre al servizio degli automobilisti

motorino di avviamento manutenzione officine puntopro

Le officine della rete Puntopro in Italia sono più di 1400, e da sempre effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, utilizzando pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance a prezzi onesti.

  • I nostri staff vengono sottoposti a formazione continua, affinché restino sempre aggiornati sulle ultime tecnologie.
  • Siamo abilitati ad effettuare revisioni periodiche.
  • Effettuiamo tagliandi su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada.

Contatta l’autofficina Puntopro più vicina a casa tua: i nostri meccanici saranno lieti di venire incontro ad ogni tua esigenza, consigliandoti per il meglio!

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS