spia batteria accesa
Trova l'officina PuntoPro più vicina »
 

Quando accendiamo l’auto, si accende anche la spia della batteria che, se tutto funziona correttamente, si spegne dopo pochi secondi. Cosa vuol dire invece quando la spia della batteria rimane accesa o si accende mentre siamo alla guida? Scopriamolo insieme.

Spia della batteria: perché può rimanere accesa?

Innanzitutto non lasciamoci fuorviare dal nome e dall’aspetto che ricorda una batteria stilizzata con i poli negativo e positivo: l’accensione di questa spia non è necessariamente dovuta a un malfunzionamento della batteria, anche se potrebbe.

Tre sono le cause principali dietro all’accensione della spia della batteria:

  • Problemi di carica della batteria (fra le più comuni).
  • Problemi all’alternatore (quella dinamo che converte l’energia meccanica fornita dal motore in energia elettrica che alimenta le componenti dell’auto e ricarica la batteria).
  • Problemi all’impianto elettrico (piuttosto rari nelle macchine recenti, i cui circuiti sono molto resistenti).

spia batteria accesa cause

Cosa fare quando si accende la spia della batteria?

Se la spia della batteria rimane accesa, è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia , che controllerà sia lo stato della batteria che quello dell’alternatore.

  • Se il problema risiede nell’alternatore, sarebbe inutile ricaricare o cambiare la batteria, in quanto quest’ultima si scaricherebbe subito, in quanto non ricaricata dall’alternatore.
  • Se invece la batteria è vecchia, non riuscirà più a mantenere lo stato di carica ottimale e andrà sostituita per evitare problemi.

Fortunatamente, non sempre è necessario procedere alla sostituzione di queste componenti, in quanto:

  • La batteria potrebbe solamente avere i contatti sporchi, quindi basterà pulirli con prodotti specifici.
  • Il malfunzionamento dell’alternatore potrebbe essere dovuto alla cinghia, a qualche contatto difettoso o a qualche cavo scollegato.

Le cause della spia della batteria accesa possono essere svariati, più o meno seri, ma è sempre importante far controllare la propria auto il prima possibile, per evitare di rimanere in panne e scongiurare problemi più seri in futuro.

Puntopro: il network di autofficine attive in tutta Italia

spia batteria accesa officine puntopro

Le officine Puntopro in Italia sono più di 1400: da anni ci impegniamo per fornire agli automobilisti un servizio veloce e professionale, al giusto prezzo. Ci avvaliamo di staff altamente specializzati e utilizziamo attrezzature all’avanguardia, che ci permettono di effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i modelli di auto.

  • Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Sottoponiamo i nostri team a formazione continua.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi, questi ultimi anche su auto ancora in garanzia.

Cosa aspetti a contattare l’autofficina Puntopro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, garantendoti cortesia e professionalità.

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

I NOSTRI PARTNERS