Site icon PuntoPRO Autoservice

Pneumatici 4 stagioni: caratteristiche, vantaggi e svantaggi degli All season

Gli pneumatici 4 stagioni sono assolutamente un buon compromesso per gli automobilisti che vogliono evitare di cambiare i propri pneumatici al cambio stagione estivo e invernale.

Immessi sul mercato nel 1977 da Goodyear, gli pneumatici 4 stagioni riescono a offrire buone prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica, risultando molto adatti a tutti quegli automobilisti che che non utilizzano la propria vettura a scopo professionale, non percorrono un numero elevato di km e non frequentano itinerari in condizioni climatiche  estreme.

Pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici 4 stagioni, chiamati anche all season, sono realizzati appositamente per offrire al guidatore un’aderenza su strada in qualsiasi stagione dell’anno. Infatti, sono gomme adatte sia ai mesi estivi, quando la temperatura dell’asfalto tende ad aumentare, sia ai mesi invernali, dove gli automobilisti si trovano ad affrontare tratti ghiacciati o bagnati dalla pioggia che rende il manto stradale scivoloso.  

Gli pneumatici 4 stagioni si differenziano dalle altre tipologie in base a quattro principali caratteristiche:

In generale, gli pneumatici 4 stagioni sono prevalentemente adatti per le zone con un clima mite, con inverni non troppo rigidi ed estati non troppo calde e afose.

Pneumatici 4 stagioni: vantaggi e svantaggi

Come detto gli pneumatici 4 stagioni risultano perfetti per qualsiasi tipo di condizione stradale. Portano però con sé alcuni vantaggi e svantaggi. Vediamoli assieme. 

I principali vantaggi delle gomme 4 stagione sono:

Per quanto riguarda gli svantaggi, gli aspetti da considerare sono:

Pneumatici 4 stagioni: quando conviene cambiarli?

È vero che gli pneumatici invernali hanno le migliori prestazioni di tenuta su strada e frenata su neve, ghiaccio ed in generale quando la temperatura è vicina allo zero; ed è altrettanto vero che gli pneumatici estivi hanno le migliori performance su asfalto asciutto e bagnato.  Resta il fatto però, che gli pneumatici 4 stagioni consentono da un lato un notevole risparmio economico nell’acquisto delle gomme (un treno gomme per il periodo invernale e uno per quello estivo), che sulle spese di montaggio e smontaggio stagionale. 

Essenzialmente consigliamo di utilizzare gli pneumatici 4 stagioni quando:

Officine PuntoPRO: esperienza e professionalità al servizio degli automobilisti

Le officine PuntoPRO in Italia sono circa 1.200, distribuite su tutto il territorio nazionale: ci prendiamo cura di auto e veicoli commerciali di ogni marca e modello, e utilizziamo i migliori ricambi presenti sul mercato. 

Presso le nostre strutture:

È arrivato il momento di effettuare il cambio gomme? 

Contatta l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua e affida la tua auto a chi fa questo lavoro da sempre con passione e dedizione!

Exit mobile version