Site icon PuntoPRO Autoservice

Guasti auto: 5 fra i più frequenti, con relativi sintomi!

guasti auto


 
Nel corso della sua vita, è facile che la nostra autovettura manifesti malfunzionamenti più o meno gravi, che quasi sempre non si manifestano all’improvviso, ma vengono preannunciati da specifici sintomi, che è bene saper riconoscere.

1) Batteria scarica o usurata

A tutti sarà capitato di andare a prendere la propria macchina, metterla in moto come sempre, e scoprire con disappunto che non si accende. I sintomi della batteria scarica non sono sempre così seri, e sarebbe bene fare attenzione anche ad altri piccoli particolari:

Se ci si accorge di qualcuna di queste anomalie sarebbe bene non aspettare, e far controllare la batteria da un elettrauto, per evitare di rimanere in panne nel momento meno opportuno. Sarà il professionista a decidere se la batteria va solo ricaricata sostituita perché ormai troppo usurata.

2) Frizione difettosa

La frizione è una parte fondamentale dell’auto, in quanto permette di trasferire il movimento dal motore al cambio, e come tute le componenti meccaniche è soggetta ad usura e con il tempo può presentare malfunzionamenti, che di solito si manifestano in questo modo:

Tutti questi sintomi non andrebbero mai sottovalutati in quanto rimandare l’appuntamento dal meccanico equivarrebbe a causare guasti più seri, con costi più alti.

3) Pompa della benzina mal funzionante

Come dice il suo nome, la pompa della benzina serve a trasferire il carburante dal serbatoio dell’auto al motore, quindi se si rompe l’auto rimane in panne. Per evitare di arrivare a questo sarebbe bene fare attenzione ai primi sintomi di un suo malfunzionamento:

Una raccomandazione importante: evita di viaggiare sempre in riserva, perché in questo modo sottoponi la pompa della benzina della tua auto ad inutili stress: essendo il serbatoio quasi vuoto, la pompa aspira aria, gira a vuoto e si surriscalda, andando in contro a inevitabili guasti.

4) Malfunzionamento freni

L’impianto frenante è costituito da molte parti che andrebbero controllate periodicamente per scongiurare guasti più seri e gravi rischi per la nostra sicurezza.

Molti sono i sintomi da non sottovalutare, alla comparsa dei quali sarebbe bene sottoporre la nostra auto ad un check up approfondito:

Questi non sono sintomi univoci e potrebbero essere dovuti a varie cause, come perdite di liquido nel sistema, usura dei dischi, problemi al servofreno e tanti altri, per questo è indispensabile recarsi dal proprio meccanico di fiducia, in modo che possa intervenire nel modo giusto, identificando la causa del malfunzionamento.

5) Guasti al climatizzatore

Se è vero che la macchina funziona tranquillamente anche col climatizzatore rotto, è altrettanto vero che, con la stagione calda, guidare un’auto bollente può mettere a rischio non poco la nostra salute, abbassando anche di molto la soglia di attenzione, fondamentale per una guida sicura.

Ecco qualche indicazione sui sintomi di malfunzionamento e le principali cause:

Il nostro consiglio è quello di evitare ricorrere al meccanico all’ultimo momento, e far controllare l’impianto di aria condizionata ogni anno, prima dell’inizio della stagione calda.

PuntoPRO: fai controllare la tua auto da professionisti!

Il Network di autofficine indipendenti PuntoPRO conta più di 1200 officine su tutto il territorio nazionale, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su automobili di ogni masrca e modello, garantendo interventi veloci e tempestivi, a prezzi trasparenti.

Cosa aspetti a prenotare un appuntamento all’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Potrai far controllare gratuitamente la tua auto e vincere uno dei tanti premi messi in palio nell’ambito dell’iniziativa Chek-Up Inverno!

Exit mobile version