Site icon PuntoPRO Autoservice

Cuscinetti auto: problemi e relativi sintomi.

cuscinetti auto problemi


 
Di come funzionano i cuscinetti delle ruote della nostra auto abbiamo già parlato in un altro articolo, mentre oggi parleremo di tutti i problemi cui potrebbero andare incontro, compresa la loro rottura.

Come e perché i cuscinetti possono manifestare problemi?

E’ proprio grazie ai cuscinetti che le ruote della macchina possono girare liberamente senza che si sviluppi un attrito eccessivo, con relativo rilascio di calore: va da sé che il corretto funzionamento di questi componenti è fondamentale per tutte le autovetture.

I cuscinetti sono progettati per durare molto a lungo: ciò non toglie che possono usurarsi a causa di molteplici fattori:

Naturalmente, anche un utilizzo molto prolungato dell’autovettura può portare a fenomeni di usura ed eventuale rottura dei cuscinetti in seguito alla quale la guida diventa estremamente pericolosa, in quanto le ruote non manterranno più il loro corretto orientamento ed i freni non funzioneranno più.

Come possiamo accorgerci che qualcosa non va?

Partendo dal dato di fatto che prevenire è meglio che curare, ed è quindi importante sottoporre la nostra auto a controlli periodici per evitare danni seri e spese più elevate, i cuscinetti usurati o malfunzionanti producono questi effetti sulle autovetture:

Alla prima avvisaglia di problemi è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che provvederà a tutti i controlli del caso e all’eventuale sostituzione dei cuscinetti difettosi, operazione indispensabile per garantirti una guida performante e, soprattutto, sicura.

PuntoPRO: competenza e qualità al tuo servizio!

Le officine del Network PuntoPRO in Italia sono più di 1.200, disseminate su tutto il territorio, e garantiscono interventi qualificati e tempestivi, eseguiti da personale esperto e professionale:

Cosa aspetti a chiedere informazioni? Saremo lieti di venire incontro ad ogni tua esigenza, chiarendo ogni eventuale dubbio!

 

Exit mobile version