Di come funzionano i cuscinetti delle ruote della nostra auto abbiamo già parlato in un altro articolo, mentre oggi parleremo di tutti i problemi cui potrebbero andare incontro, compresa la loro rottura.

Come e perché i cuscinetti possono manifestare problemi?

E’ proprio grazie ai cuscinetti che le ruote della macchina possono girare liberamente senza che si sviluppi un attrito eccessivo, con relativo rilascio di calore: va da sé che il corretto funzionamento di questi componenti è fondamentale per tutte le autovetture.

I cuscinetti sono progettati per durare molto a lungo: ciò non toglie che possono usurarsi a causa di molteplici fattori:

  • Sporcizia: i cuscinetti sono dotati di speciali guarnizioni che li proteggono da sporco e detriti, che con il tempo possono perdere tenuta permettendo a particelle estranee di infiltrarsi.
  • Ruggine: gli ossidi di ferro creati dalla corrosione hanno un forte potere abrasivo.
  • Scarsa lubrificazione o perdita di efficacia del liquido lubrificante.
  • Eccessive vibrazioni che causano nei componenti del cuscinetto micro-movimenti che favoriscono uno sfregamento eccessivo fra di essi.

Naturalmente, anche un utilizzo molto prolungato dell’autovettura può portare a fenomeni di usura ed eventuale rottura dei cuscinetti in seguito alla quale la guida diventa estremamente pericolosa, in quanto le ruote non manterranno più il loro corretto orientamento ed i freni non funzioneranno più.

cuscinetti auto problemi malfunzionamenti

Come possiamo accorgerci che qualcosa non va?

Partendo dal dato di fatto che prevenire è meglio che curare, ed è quindi importante sottoporre la nostra auto a controlli periodici per evitare danni seri e spese più elevate, i cuscinetti usurati o malfunzionanti producono questi effetti sulle autovetture:

  • Dalla ruota proviene un rumore stridulo (solitamente quando si superano i 50 km/h e quando si sterza).
  • Le ruote sembrano fare resistenza, soprattutto in curva e in accelerazione.
  • Lo sterzo vibra in maniera anomala.
  • Le ruote si muovono in maniera non uniforme, e le sospensioni vibrano.
  • A volte, lo pneumatico della ruota con il cuscinetto malfunzionante potrebbe “ovalizzarsi”, ossia assumere una forma non più perfettamente circolare.

Alla prima avvisaglia di problemi è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che provvederà a tutti i controlli del caso e all’eventuale sostituzione dei cuscinetti difettosi, operazione indispensabile per garantirti una guida performante e, soprattutto, sicura.

PuntoPro: competenza e qualità al tuo servizio!

cuscinetti auto problemi puntopro

Le officine del Network PuntoPro in Italia sono più di 1.400, disseminate su tutto il territorio, e garantiscono interventi qualificati e tempestivi, eseguiti da personale esperto e professionale:

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su vetture di ogni marca e modello.
  • Ci avvaliamo dell’ausilio di macchinari di ultima generazione.
  • I nostri staff sono sottoposti ad una formazione continua.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi anche su auto ancora in garanzia (senza che quest’ultima decada).
  • Utilizziamo solamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo della performance a prezzi onesti.

Cosa aspetti a chiedere informazioni? Saremo lieti di venire incontro ad ogni tua esigenza, chiarendo ogni eventuale dubbio!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.