La funzione dei cuscinetti è quella di ridurre al massimo l’attrito tra componenti in movimento e componenti fissi, e di conseguenza l’usura ed il calore generato. Non è difficile rendersi conto dell’importantissimo ruolo che rivestono nel sistema asse – ruota delle autovetture.

Come funzionano i cuscinetti?

Quelli utilizzati nelle auto sono i cuscinetti cosiddetti a sfera, detti “volventi” costituiti da parti in moto relativo fra loro:

  • Un anello interno
  • Una gabbia contenente sfere lubrificate
  • Un anello esterno

I cuscinetti sono posizionati generalmente fra il mozzo della ruota ed il disco del freno: l’anello interno è solidale al mozzo che gira, quello esterno al disco, e la gabbia contenente le sfere è in moto relativo rispetto ai due anelli.

Le sfere, essendo a contatto sia con l’anello esterno che con quello interno, sono libere di ruotare, e trasformano l’attrito radente in attrito volvente, cioè di rotolamento, il cui coefficiente è molto inferiore rispetto al primo. I cuscinetti volventi riescono quindi a ridurre notevolmente sia l’usura, sia il calore generato dai componenti dell’auto in movimento, garantendone miglior funzionamento e durata nel tempo.

In pratica i cuscinetti, mentre garantiscono ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote (anche durante le fasi di sterzata), contemporaneamente garantiscono una maggiore durata delle parti meccaniche.

cuscinetti auto funzionamento

Cuscinetti a sfera: come accorgersi del loro malfunzionamento.

I cuscinetti a sfera vanno fatti controllare periodicamente per due fondamentali motivi:

  • Non è possibile stimare con precisione ogni quanto andrebbero sostituiti, in quanto la loro usura dipende da moltissimi fattori, spesso indipendenti dal guidatore.
  • Non è possibile effettuare interventi di manutenzione.

L’unica cosa che noi automobilisti possiamo fare è farli controllare periodicamente dal nostro meccanico di fiducia che, in caso di usura o malfunzionamento, procederà alla loro sostituzione.

Generalmente, quando si deteriorano, i cuscinetti a sfera emettono un leggero brusio mentre l’autovettura percorre una curva o acquista velocità: l’ideale sarebbe sollevare una ruota e farla girare velocemente con la mano alla ricerca di eventuali stridii.

Fortunatamente, nei veicoli più moderni, la necessità di effettuare un controllo alle sospensioni, e procedere all’eventuale sostituzione dei cuscinetti, viene segnalato da specifiche spie.

PuntoPro: velocità, competenza e qualità al servizio dell’automobilista!

cuscinetti auto puntopro

Da anni le oltre 1400 officine della rete PuntoPro disseminate in tutta Italia sono punto di riferimento per tutti coloro che voglio affidare la propria autovettura a mani esperte, certi di ottenere un servizio preciso e puntuale, al giusto prezzo.

  • Ci affidiamo solo a meccanici esperti, sottoposti ad una formazione continua.
  • Ci avvaliamo delle più moderne tecnologie per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello (comprese revisioni e tagliandi di auto ancora in garanzia, senza che quest’ultima decada).
  • Utilizziamo pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente certificata, per garantire massime performance, a prezzi equi.

Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.