Gli additivi per gasolio possono dare nuovo slancio al tuo motore diesel. Grazie alla loro azione pulente sia sugli iniettori che sulla camera di combustione, aiutano la tua macchina a consumare meno e a rendere più brillanti la fasi di accelerazione e ripresa. In questa piccola guida agli additivi per gasolio, ci siamo domandati perché usarli e, soprattutto, quando e come.
Perché usare gli additivi per gasolio?
Principalmente per due ragioni: da una parte il diesel sta diventando sempre più inquinato e dall’altra i motori moderni stanno diventando sempre più sensibili alla presenza di acqua, impurità e sedimenti che naturalmente si formano nei serbatoi delle pompe di benzina.
In virtù di una precisa direttiva europea (2003/30/CE), tutte le tipologie di diesel devono contenere una percentuale di biodiesel pari circa al 15%: questo per abbassare l’impatto ambientale della produzione di benzina miscelando ad essa il derivato di una fonte energetica rinnovabile.
Nella miscela, la presenza di biodiesel aumenta la presenza di batteri sul fondo delle cisterne e dei serbatoi, aumentando il rischio che questi vengano trasferiti direttamente nelle camere di combustione dei motori, con progeressivo abbassamento delle prestazioni, nonostante l’azione protettiva del filtro del gasolio, che ha proprio questo compito.
Quando usare gli additivi per gasolio?
È sempre molto difficile rendersi conto di quando è giunto il momento di un trattamento con degli additivi per gasolio. Il motivo è la lenta e graduale perdita di potenza e reattività del motore, non sempre facile da percepire soprattutto per i piloti meno esperti.
In ogni caso i sintomi su cui occorre fare attenzione sono i seguenti:
- Emissioni copiose di gas di scarico
- Accensione del motore difficoltosa
- Consumi più alti rispetto alla media
- Frequenti arresti del motore
- Problemi in fase di accelerazione
Per evitare malfunzionamenti e noie tecniche, ti consigliamo di trattare il tuo motore con un additivo per gasolio ad ogni tagliando, quindi ogni 20.000 chilometri.
Additivi: per gasolio: quali sono i migliori?
Gli additivi per motori Diesel possono essere suddivisi in 2 categorie differenti:
- Quelli contenenti sostanze biocide, che servono principalmente ad eliminare impurità dovute alla presenza di biodiesel nella miscela, esercitando un’azione di prevenzione.
- Quelli specifici per pulire gli iniettori da batteri e depositi che ne compromettono il corretto funzionamento.
L’utilizzo di entrambi i prodotti garantisce una protezione a 360° contro le impurità del gasolio: esistono anche prodotti che svolgono entrambe le funzioni, e che garantiscono un trattamento completo, in grado di:
- Pulire iniettori, motore e camera di combustione
- Ridurre i consumi di carburante e le emissioni
- Aumentare la vita del motore proteggendolo dall’usura
Il costo al litro degli additivi per gasolio si attesta intorno ai 20 – 30€, cifra non bassa, ma che verrà ammortizzata grazie ai minori consumi della macchina: in virtù dell’azione pulente nelle camere di combustione e negli iniettori, il motore avrà bisogno di meno spinta.
Ecco una breve lista degli additivi per gasolio più usati:
- Bardahl Top Diesel: per un trattamento completo, che garantisce pulizia degli iniettori e della camera di combustione.
- DieselSprint: in grado anch’esso di effettuare un trattamento completo su camera di combustione e iniettori, garantendo un buon risparmio di carburante.
- Bolk X Cleaner: anch’esso perfetto per la pulizia di iniettori e camera di combustione, garantisce una sensibile riduzione delle emissioni nocive
Questi sono solo esempi di additivi: parlane con il tuo meccanico di fiducia, che ti saprà consigliare per il meglio!
Come si utilizzano gli additivi?
Trattare la tua macchina con additivi per gasolio è molto semplice, ma richiede qualche piccola accortezza. Ecco il procedimento passo dopo passo:
- Acquista l’additivo per gasolio in un’officina o in un centro di ricambi auto
- Porta ben oltre la riserva il livello del vostro serbatoio: più è vuoto, più la pulizia sarà efficace
- Vai dal benzinaio e riempi il serbatoio con l’additivo per gasolio nelle dosi indicate nelle istruzioni della confezione
- Successivamente fai il pieno di diesel
- Ripeti questa procedura ad ogni tagliando!
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Il trattamento della pulizia degli iniettori conviene farlo prima del tagliando o dopo?
Ciao Gabriele. Il tagliando prevede, se necessario, il trattamento di pulizia degli iniettori. Quindi ti consigliamo di farlo dopo.
Saluti
Salve, ho un Sh 150 a iniezione, non mi va in moto, ho già messo l’additivo circa 250ml dopo 3 tacche di benzina, più o meno quanto si deve aspettare?
Ciao Erick, gli additivi gasolio fanno effetto solo dopo qualche km percorso. A presto.
Salve, la mia volvo ha iniziato “ticchettare” un po troppo, sembra quasi
il rumore della cinghia, oilo ce ne è, mi domandavo se potessero essere
gli iniettori, o le valvole, e se un additivo potesse eliminare il
problema.
grazie mille
potrebbe essere un problema di sporcizia del gasolio, o sul fondo del suo serbatoio si formano morchie, batteri, piccole particelle di acqua. Se non ha risolto il problema mi contatti pure ho ottimi prodotti per prevenire i rischi di intasamento del gruppo iniettore-pompa, e purificano l’intero sistema di alimentazione.
e’ vero che le confezioni da 1 litro, una volta aperte, poi si deteriorano se non usate in fretta? mi hanno detto che se le hai da un po potrebbero anche essere dannose in quanto chimiche e si deteriorano, è vero? mi hanno consigliato le confezioni monodose anche se più care…gradirei un vostro parere, grazie mauro
Salve Mauro, io uso il Top Diesel Bardahl da anni con ottimi risultati; una volta aperta la confezione bisogna consumarla entro massimo due anni, questo vale anche per l’olio motore. Se viceversa hai delle confezioni integre, le puoi conservare al riparo della luce solare anche per anni, senza che le stesse perdano le loro caratteristiche. Cordiali saluti Salvatore
mi sono ritrovato con una decina di confezione di additivo per gasolio contenente xilolo, una confezione di 420 cc tratta 2500 litri. che vantaggi si hanno con questo prodotto ?
Si è accesa la spia del motore alla mia Scenic 1.5dCi, e non ne ha voluto sapere di spegnersi, anche andando in autostrada. Portata dal meccanico ha riscontrato un’anomalia di funzionamento di un iniettore. Mi ha cancellato la spia e suggerito di verificare se continuava con la segnalazione. Ho pensato di buttarci dentro il serbatoio un STP pulitore iniettori diesel, penso che sia del tipo blando da supermercato. Fatto il pieno e via. E’ passato quasi un mese e centinaia di chilometri, a quanto pare la spia non si è più accesa.
Ho usato il “Metabond trattamento gasolio”, però mi é sembrato che non facesse nulla
Probabilmente la vettura non aveva alcun problema legato a residui o roba del genere…
Salve,
è vero che esistono additivi particolari e efficienti per ridurre l’eccessivo consumo olio motore di na Mercedes ML 320 a gasolio,,? se sì quali sono e dove acquistarli?
grazie Italo
Bisogna stare attenti con quel tipo di additivo, l’additivo per ridurre il consumo di lubrificante, in questo caso olio motore ha in azione di “aumento di viscosità “ cioè fa diventare l’olio così doppio da non passare tra le fascie elastiche o altre parti di consumo dove viene lubrificata dall’olio motore, per ciò sconsiglio l’uso dell’Additivo, quanti km. Ha percorso la macchina? Probabilmente la causa e dovuta all eccessiva usura della turbina, basta una revisione x ridurre la perdita drasticamente.
Sì ci sono alcuni buoni additivi a base di particolari molecole che vanno a ricoprire le micro fratture, riducendo quindi le perdite d’olio, e inoltre consentono di ridurre enormemente l’attrito, aumentando le prestazioni e i consumi. Io ne ho provati molti anche di marchi non italiani e poco conosciuti, e quelli che mi hanno soddisfatto di più per il momento sono quelli della Nanomoto. Per l’olio è questo il migliore, anche se più adatto ad auto spinte https://www.nanomoto.it/additivo-olio-motore-ofr-racing/
L’ho provato sia sulla polo gti da 192 cv che uso di solito, sia su un cross 125 ktm a cui ho appena rifatto il motore e vanno alla grande
io sono circa 20 anni che uso il CERAMIC POWER LIQUID, ho fatto più di 500mila km con diminuzione notevole di consumo olio, circa8°/10° di temperatura acqua in meno, ed un consumo inferiore di carburante, il motore molto fluido con migliore ripresa. Tutti questi benefici al massimo della loro efficienza poi duraturi si evidenziano dopo un a percorrenza di 20mila km. Additivo che uso nel motore, nel cambio meccanico e nel differenziale NON autobloccante. il costo è mediamente di 70 euro per 450 ml. la durata di questo ceramico è indicato per 80mila km, il cambio olio lo effettuo dopo circa 30 mila ancora in buone condizioni e con il nuovo olio aggiungo un’altra confezione. Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti
Ho un’ Autovettura Chrysler Grand Voyager 2.8 CRD DPF Limited (110 kw) . Il motore rende bene, non fuma, non si ferma con il motore al minimo e si accende bene, però emette un fastidioso ticchettio che varia a secondo della velocità. Ad alcune velocità addirittura scompare. Mi hanno consigliato di usare un additivo per iniettori. E questo l’ho fatto. Il pieno di carburante fatto dopo avere aggiunto l’additivo è ancora presente in gran parte. Credo che ovviamente dovrò fare ancora chilometri per vedere un possibile risultato, ma volevo chiedere se la causa può essere qualcosa d’altro. Grazie.
articolo da ricordare
Ciao a tutti. Ho una Passat 2.0 diesel che negli iltimo mesi perdeva potenza ogni giorno. Ho utilizzato una confezione da 250ml di Top Diesel Bardahl e la macchina e cambiata. Con 260.000km adesso va alla grande in autostrada con accelerazione da una macchina nuova. Sicuramente un ottimo prodotto.
Salve, ho una musa 1,3multijet 2011 all`accensione del quadro, mi si accende la spia, acqua nel serbatoio e subito si spegne, ho comprato un additivo ieri , subito, trattasi di wynn`s da 325ml e metà serbatoio come indicato, lo svuotato all’interno del serbatoio.. ho fatto qualch km cioè pochi, ho letto che poi dovrò far il pieno..non ho non capito 2cose.. devo prima finire questo gasolio e poi faccio il pieno!? E 2 entro quanto potrò sapere se ha funzionato o devo accollarmi altre spese….ps cercherò la prossima volta di farmi risarcire!!!!!!