rimappatura centralina auto

Trova l'officina PuntoPro più vicina »

Cosa si intende per rimappatura della centralina auto? Hai già sentito parlare di quali vantaggi può apportare?  In questo articolo ti spiegheremo in consiste e come una riprogrammazione fatta da personale esperto può migliorare sensibilmente le prestazioni della tua auto, ma senza sfociare nell’illegalità.

Rimappatura della centralina: a cosa serve?

La centralina dell’auto, o meglio, “unità di controllo motore”, è un dispositivo che consente la gestione elettronica del motore, regolandone alcune funzioni, in base ad alcuni parametri rilevati con appositi sensori. Quando premiamo l’acceleratore, questo invia una serie di informazioni alla centralina, che in questo modo è in grado di regolare in maniera automatica:

  • Potenza
  • Rapporti di coppia
  • Risposta dell’accelleratore
  • Ingresso di aria e benzina all’interno dei cilindri

Quando l’automobilista ha particolari esigenze riguardo alla propria auto (se vuole, per esempio, aumentarne la potenza, oppure ridurne i consumi), può essere utile una rimappatura della centralina, ovvero una sua “riprogrammazione”, effettuata da personale esperto.

Come viene eseguita la rimappatura della centralina?

La rimappatura della centralina si effettua entrando, tramite un computer, nei parametri già settati della casa madre, modificandoli in base alle esigenze di guida. Nello specifico, esistono due tipologie di rimappatura:

  • Rimappatura tradizionale
  • Rimappatura seriale

La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente: in questo caso l’officina è costretta a manomettere la centralina per riprogrammarla, quindi se è ancora in garanzia, quest’ultima non sarà più valida.

La rimappatura seriale, consente di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.

Per completezza, occorre dire che molte case automobilistiche dotano le loro macchine di centraline anti tuningi cui parametri non sono modificabili. Per alcune esistono  modi per superare questi blocchi, mentre per altre non c’è possibilità neanche sfruttando la presa di diagnosi.

rimappatura centralina auto costo

Rimappatura centralina: pro e contro

Le case madri, solitamente, dotano le loro auto nuove di centraline ottimizzate in modo da venire incontro alle esigenze di guida medie dei propri clienti. Di conseguenza, un margine di miglioramento sia delle prestazioni che dei consumi, c’è sempre ed è valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza.

Molti automobilisti si chiedono se, sfruttando il motore diversamente, non ci sia il rischio di danneggiare il motore: Se la rimappatura della centralina viene effettuata con cognizione di causa, da personale esperto, non ci sono rischi.

In poche parole, quali sono i pro e i contro dell’effettuare una riprogrammazione della centralina? Vediamoli insieme.

Pro

  • E’ possibile ottenere un aumento delle prestazioni
  • E’ possibile ridurre i consumi
  • Possoono essere rimappate le centraline non solo delle auto, ma anche di altri veicoli come moto, camion e camper.

Contro

  • I rischi di problemi al motore aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri.
  • Per tutti i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è minima (pari al 15%).
  • Bisogna fare atttenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente.

pro e contro rimappatura centralina auto

Rimappatura centralina: costi e aspetti legali

Il costo da sostenere per una rimappatura della centralina può variare fra i 300€ e i 500€, considerando anche le spese per sottoporre il motore a una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti, necessaria per 3 precisi motivi:

  1. Il veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità indicati nel libretto di circolazione.
  2. L’auto potrebbe superare i parametri massimi d’inquinamento permessi dalla legge.
  3. Aumentando la potenza del proprio veicolo, cambia anche l’importo del bollo, che viene calcolato anche in base a tale parametro.

Le sanzioni per i trasgressori sono piuttosto salate: multa, sequestro del mezzo e, in caso di sinistro stradale, potrebbe scattare il diritto di rivalsa dell’assicurazione.

Concludendo, prima di decidere per una rimappattura della centralina, ti consigliamo di:

  • Affidarti a un meccatronico esperto , l’unico in grado di aiutarti a valutare i pro e i contro della procedura.
  • Sincerarti che la rimappatura della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione, altrimenti sarà necessario procedere a una nuova omologazione.

Hai bisogno di un professionista? Affidati agli asperti delle officine Puntopro!

rimappatura centralina auto officine puntopro

Il Network di officine Puntopro conta più di 1400 strutture disseminate in tutta Italia, dove lavorano professionisti esperti, sottoposti a corsi di formazione continua, che si avvalgono delle più moderne attrezzature sul mercato.

  • I nostri meccanici eseguono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
  • Riparazioni e sostituzioni vengono effettuate esclusivamente con ricambi originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance.
  • Le officine Puntopro effettuano revisioni e tagliandi periodici, questi ultimi anche su auto ancora in garanzia (adottiamo tutti gli accorgimenti affinché non decada).

Cerca l’officina più vicina a te e chiedi tutte le info di cui hai bisogno per la rimappatura della centralina!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS