cinghia di distribuzione

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Tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione dell’auto è fondamentale per la salute del motore, poiché ne regola il corretto funzionamento. Una sua eccessiva usura o la rottura può provocare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua che, in altre parole, vuole dire dover sostituire il motore. Quando dobbiamo cambiare la cinghia di distribuzione e quanto costa cambiarla? C’è un modo per risparmiare o capire quando si sta rompendo? Nelle prossime righe troverai tutte le risposte che cerchi.

Cinghia di distribuzione: a cosa serve?

La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell’acqua, che ha il compito di raffreddare il motore.

La cinghia è prodotta con un materiale plastico, sufficientemente elastico e resistente da poter sopportare le continue sollecitazioni esterne. Basta pensare infatti che è perennemente in tensione, ed è sottoposta a sbalzi di temperatura talvolta molto bruschi.

La sua lacerazione provoca quasi sempre dei danni molto importanti al motore:

  • Rottura dei pistoni e valvole
  • Rottura dell’albero motore
  • Rottura della pompa dell’acqua (a volte)

Se vengo a verificarsi i guasti sopra elencati,  il conto dell’officina può salire vertiginosamente. Per questo motivo diventa molto importante, per evitare brutte sorprese,  sostituire la cinghia di distribuzione seguendo le indicazioni della casa produttrice.

cinghia di distribuzione costo

Quando cambiare la cinghia di distribuzione? Basta controllare il libretto di manutenzione

Molto tempo fa, le case costruttrici utilizzavano le cosiddette “cinghie rumorose” che avvertivano il pilota del loro eccessivo stato d’usura. Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo motivo nel libretto di manutenzione del veicolo viene indicata la loro durata espressa in chilometri o anni. Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita:

  • Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi.
  • Dopo 5 o 6 anni di utilizzo.

Principali cause di deterioramento della cinghia di distribuzione

Molti sono i motivi che posso portare una cinghia a usurarsi e a rompersi se non la si sottopone a controlli regolari (ogni 30.000 Km circa) e alla sostituzione secondo i tempi prescritti dalla casa madre:

  • La presenza di corpi estranei che la tendono in modo anomalo.
  • L’errato allineamento delle pulegge.
  • L’usura di uno o entrambi i cuscinetti tendicinghia.
  • L’eccessiva temperatura del motore.
  • La compromessa integrità delle pulegge.
  • Un’eccessiva percorrenza chilometrica.

Risulta molto importante far controllare regolarmente lo stato della cinghia di distribuzione dal proprio meccanico, in quanto quest’ultimo, oltre a sotituirla prima che si rompa del tutto, è in grado di individuare le cause che ne hanno determinato il deterioramento.

come faccio a capire se devo cambiare la cinghia di distribuzione

Come fare a capire che la cinghia di distribuzione andrebbe cambiata?

Spesso una cinghia di distribuzione usurata non manifesta alcun segnale specifico prima di rompersi: per questo motivo sarebbe opportuno farla controllare ogni 30.000 km circa da personale specializzato, in grado di accorgersi anche di piccole lesioni non visibili a una prima occhiata. Detto questo, è bene saper riconoscere quei sintomi che, se presenti, dovrebbero metterci subito in allarme:

  • Stridio acuto durante le accelerazioni: potrebbe essere dovuto al fatto che le fibre che compongono la cinghia stanno cominciando a sfilacciarsi.
  • Rumore di sferragliamento proveniente dal motore: la cinghia potrebbe essersi allentata o usurata.
  • Rumore simile a uno squittio quando si avvia il motore: il tendicinghia potrebbe avere problemi e non mantenere la cinghia in tensione come dovrebbe.

Al manifestarsi di questi sintomi, è bene recarsi il prima possibile dal proprio meccanico di fiducia, perché è molto probabile che la cinghia vada cambiata, e che le componenti che ne permettono il funzionamento vadano controllate.

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?

Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio della cinghia, manodopera compresa, intorno ai 400 – 600€ (per una macchina di medie dimensioni e valore). In questa cifra non è compresa solo la cinghia di distribuizione, ma anche componenti accessori, quali ad esempio:

  • Cuscinetti dove scorre la cinghia
  • Cinghia dei servizi e tenditore
  • Pompa dell’acqua

Ovviamente più la fascia di prezzo dell’automobile è alta, più il prezzo di sostituzione può salire.

cinghia di distribuzione quanto costa

Qualche consiglio per risparmiare (evitando comportamenti molto costosi)

La sostituzione della cinghia di distribuzione viene troppo spesso trascurata, principalmente, per due motivi:

  • La casa costruttrice la garantisce per un lungo periodo di tempo, e si tende a dimenticarsene.
  • Si percorrono pochi chilometri l’anno e non si giustifica una spesa di sostituzione così grande per un mezzo poco sfruttato.

La sostituzione della cinghia di distribuzione, come abbiamo visto, non è una spesa irrisoria, ma pensare al fatto che un suo malaugurato danneggiamento può costare 3 o 4 volte la sua sostituzione, dovrebbe convincere gli automobilisti che in fin dei conti, già solo sostituendola, si sta già risparmiando.

Un’ultima raccomandazione: ti sconsigliamo di verificare personalmente se la cinghia di distribuzione è usurata (per cercare di percorrere qualche chilometro in più di quello indicato dal libretto di manutenzione): la valutazione del suo stato di salute deve farla sempre un professionista, perché un piccolo graffio non visto nella parte esterna e liscia o un danneggiamento sulla dentatura interna in una parte poco visibile, potrebbe provocare danni irreparabili al motore.

Ricordati inoltre che è possibile risparmiare dal 10 al 20% sui costi di sostituzione affidandosi ad un’autofficina indipendente, non appartenente alla rete officine della casa madre.

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