Mette a punto la tua auto.

verifica-punti-patente-puntopro

Non di rado si sente parlare di punti patente: il terrore di tutti gli automobilisti è quello di “finirli”, con tutto ciò che ne consegue. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nostro “saldo punti” e su come possiamo verificarlo, per evitare brutte sorprese.

Punti Patente: quanti ne abbiamo?

Il meccanismo della patente a punti è entrato in vigore il 1° luglio 2003: ogni automobilista è in possesso di 20 punti, che possono venire decurtati in caso di infrazioni delle norme del codice della strada, a seconda della gravità di queste ultime. Quando il saldo dei punti arriva a zero, la patente viene revocata e l’automobilista dovrà ripetere l’esame di teoria e pratica.

Durante la vita i punti patente possono anche aumentare, grazie a dei “bonus” destinati agli automobilisti che non infrangono le regole:

  • Chi possiede meno di 20 punti e non commette infrazioni per almeno 2 anni, torna al saldo iniziale di 20.
  • Chi ne possiede già 20, e non commette infrazioni per almeno 2 anni, ha diritto a 2 punti di bonus.
  • I neopatentati che non commettono infrazioni, hanno diritto a 1 punto l’anno per i primi 3 anni dal conseguimento della patente.

Poter fare in ogni momento una verifica dei nostri punti patente è fondamentale, e fortunatamente farlo è molto semplice, direttamente da casa propria.

1) Verifica punti patente per telefono

Il modo più semplice e veloce per scoprire il saldo dei tuoi punti patente è per telefono al numero 848 782 782. Unico limite: è possibile chiamare solo da telefono fisso. Il costo è quello di una telefonata urbana non è un numero verde) e la procedura è molto semplice. Dopo aver ascoltato il messaggio registrato, ti basterà digitare i dati che ti verranno richiesti, e in pochissimi minuti potrai verificare il tuo saldo punti.

verifica-punti-patente-telefonica-puntopro

2) Verifica punti patente online

Se non hai un telefono fisso a disposizione o semplicemente preferisci i servizi web, ti basterà visitare la pagina www.ilportaledellautomobilista.it per accedere al portale creato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. La procedura durerà circa 10 minuti, in quanto prevede la necessaria registrazione gratuita al portale. 

Per registrarti, devi inserire:

  • Nome, cognome, codice fiscale.
  • Indirizzo email a cui verrà inoltrata la mail di conferma di creazione dell’account.
  • Data di nascita, indirizzo di residenza, numero della patente.

Una volta creato il proprio profilo, basterà navigare tra i servizi e verificare in pochi secondi il saldo punti della patente.

E’ evidente che la procedura tramite il portale è più lunga di quella telefonica, ma bisogna considerare che mentre con la verifica telefonica potrai sapere solo il tuo saldo punti patente, con la registrazione al portale dell’automobilista potrai avere accesso a diversi servizi, come la verifica della copertura assicurativa del tuo veicolo, modulistica varia, normativa, pratiche auto e molto altro.

verifica-punti-patente-online-puntopro

3) Verifica punti patente con l’App della Motorizzazione Civile

Una volta registrato sul portale, il consiglio è quello di scaricare l’applicazione per smartphone IPatente: comoda e semplice da usare, ti permetterà di verificare i punti patente in un attimo. L’app è gratuita  e scaricabile su dispositivi Android e Iphone.  E’ sicuramente un modo facile e veloce per verificare il saldo dei punti patente e accedere a molte informazioni utili sul proprio veicolo, come la scadenza di bollo e assicurazione e lo stato di avanzamento di eventuali pratiche burocratiche.

Sei sicuro di conoscere esattamente quanti punti ti sono rimasti sulla patente? Fai un veloce controllo, e viaggia tranquillo!

Per ulteriori domande e chiarimenti non esitare a contattarci: saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.