cambio olio e filtro auto

Trova l'officina PuntoPro più vicina »

Per mantenere l’auto in perfetta salute, è bene sottoporla a piccoli ma importanti interventi di manutenzione periodica: il cambio dell’olio motore e il relativo cambio del filtro è uno di questi. Continua a leggere, e scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!

Cambio olio: perché è così importante?

Effetturare il rabbocco e il cambio dell’olio con regolarità è fondamentale per la tua auto: l’olio serve infatti a mantenere il motore in perfetto stato, evitando malfuzionamenti e danni più seri, garantendo fra le altre cose:

  • Lubrificazione delle parti meccaniche
  • Protezione dalla corrosione
  • Giusta temperatura di esercizio

Molti automobilisti pensano che, per evitare problemi, basti semplicemente controllare periodicamente il livello dell’olio con l’apposita asticella; se questa operazione è sicuramente importante, procedere al cambio dell’olio quando necessario lo è altrettanto. L’olio motore non è eterno: con il tempo e i chilometri si altera, e non svolge più il suo compito come prima. Per questo motivo prima o poi arriva il momento di sostituirlo. Vediamo come e quando.

cambio olio auto officina

Ogni quanto va effettuato il cambio olio?

Se controllare il livello dell’olio è un’operazione piuttosto semplice, che in linea di massima andrebbe effettuata ogni 3 mesi circa, o per lo meno prima di affrontare lunghi viaggi, il cambio dell’olio (indicato comunque sul libretto di manutenzione dell’auto, insieme al tipo di olio da utilizzare), generalmente va effettuato:

  • Al massimo ogni 20.000 km per  le auto a benzina
  • Al massimo ogni 35.000 km per le auto diesel

Queste sono indicazioni generali: è necessario consultare il libretto di manutenzione dell’auto per tempistiche precise.

Ricordati una cosa importante: se il controllo del livello e l’eventuale rabbocco sono operazioni semplici che puoi effettuare da solo, per procedere al cambio dell’olio devi recarti in un’officina specializzata che procederà al completo scarico e smaltimento dell’olio esausto e alla sostituzione del filtro, altra componenete fondamentale, che serve a trattenere le eventuali impurità che potrebbero danneggiare il motore anche in modo serio.

cambio filtro olio auto

Filtro olio: perché cambiarlo

Come detto nel paragrafo precendente, al momento di cambiare l’olio il meccanico procederà anche al cambio del filtro, il cui compito è quello di raccogliere le impurità dovute alla combustione della benzina e all’attrito delle parti meccaniche del motore fra loro, evitando che possano rientrarvi, provocando danni irreparabili, come quello che comunemente viene conosciuto come “grippaggio del motore”, ovvero il suo totale arresto.

Esistono varie tipologie di filtri olio, ma quello più utilizzato nelle auto attualmente in commercio è quello meccanico, generalmente di forma cilindrica, costituito da vari strati di un particolare materiale cartaceo, in grado di trattenere le scorie.

Cosi come l’olio, neanche il filtro è eterno: le case costruttrici di norma ne consigliano la sostituzione ogni qualvolta si effettua il cambio olio motore. Come indicazione generale, l’intervallo per il cambio del filtro dell’olio è compreso tra i 15.000 e i 30.000 km a seconda del motore presente sull’auto. Nello specifico:

  • 25/30.000 km, per i motori diesel
  • 15.000 km per i motori a benzina
  • Ogni anno, per chi utilizza poco l’auto e percorre pochi chilometri
  • Ogni 10.000 km per i motori con più di 10 anni

Officine Puntopro: esprienza, professionalità e cortesia in tutta Italia

cambio olio auto filtro officine puntopro

Le autofficine del Network Puntopro sono più di 1400, disseminate su tutto il territorio nazionale: effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, e utilizziamo:

  • Attrezzature di ultima generazione
  • Prodotti di alta qualità, dei migliori fornitori presenti sul mercato
  • Ricambi esclusivamente originali o di qualità equivalente

I nostri staff vengono sottoposti a formazione continua, e sono abilitati ad effettuare Revisioni e Tagliandi, questi ultimi anche su auto ancora in garanzia (vengono adottatti tutti gli accorgimenti affinché la garanzia della casa madre non decada).

Cosa aspetti a rivolgerti all’officina Puntopro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per l meglio!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS