Trova l'officina PuntoPRO più vicina »
Oggi parliamo di Garanzia Legale di Conformità, o garanzia del venditore, cioè quella garanzia, prevista dal Codice del Consumo, che tutela il consumatore in caso di acquisto di un’auto difettosa, che cioè non risponde a quelle caratteristiche dichiarate nel contratto di acquisto.
Cosa si intende per Garanzia Legale di Conformità?
La Garanzia Legale di Conformità (che si applica su tutti i beni di consumo) serve a tutelare chi acquista un’auto da tutti gli eventuali difetti, i cosiddetti “vizi di conformità”, che possono manifestarsi durante un determinato periodo di tempo.
- Per le auto nuove, la garanzia legale di conformità ha una durata di 2 anni.
- Per le auto usate, la durata può essere ridotta (fino a un minimo di 1 anno), ma solo se l’acquirente esprime il suo consenso al momento dell’acquisto.
In pratica, chi compra un’auto, per Legge ha diritto a una garanzia legale, che può far rivalere sul venditore, qualora il veicolo risulti non solo difettoso, ma anche difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.
In presenza di vizi di conformità, il consumatore avrà diritto alla riparazione o sostituzione gratuita dell’auto difettosa e, qualora tutto ciò risultasse impossibile, potrà:
- Restituire l’auto difettosa in cambio di una somma commisurata al suo valore.
- Chiedere una riduzione sul prezzo di acquisto dell’auto.
Risulta importante ricordare che, per far valere la Garanzia Legale di Conformità, la figura a cui fare riferimento è sempre il venditore, e non la casa produttrice, che rilascia la garanzia di buon funzionamento, di durata variabile e che va a coprire eventuali problemi tecnici.
Garanzia Legale di Conformità e garanzia di buon funzionamento: tutte le differenze.
La Garanzia Legale di Conformità non deve essere confusa con quella cosiddetta di buon funzionamento (conosciuta anche come garanzie del produttore o convenzionale).
- La prima, obbligatoria e inderogabile per Legge, riguarda venditore e consumatore e garantisce l’assenza di vizi originari e la conformità dell’auto quanto dichiarato in sede di contratto.
- La seconda, facoltativa, può essere rilasciata dal produttore e non garantisce dai vizi originari, ma dal fatto che possano presentarsi difetti dopo un uso protratto, per un periodo variabile, stabilito dal produttore stesso.
La garanzia di buon funzionamento:
- Affianca quella di conformità senza limitarla
- Ha una durata e un oggetto che variano a discrezione del produttore
- Può essere offerta gratuitamente o a pagamento
In pratica, la garanzia di buon funzionamento è una garanzia aggiuntiva e facoltativa, rilasciata a discrezione del produttore, che affianca quella legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, che serve a tutelare tutti i consumatori.
Attenzione però: entrambe le garanzie possono essere annullate, parzialmente o totalmente se, in caso di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria eseguiti presso autofficine indipendenti, queste ultime non rispettano tutte le indicazione tecniche fornite dal produttore.
Da qui l’importanza di rivolgersi a professionisti seri e non improvvisati, che possano garantire interventi che non vadano a inficiare la garanzia.
Per ulteriori chiarimenti, ti invitiamo a scaricare il Manuale Groupauto su manutenzione e garanzie.
PuntoPRO: il Network di officine a prova di garanzia.
Più di 1200 strutture disseminate in tutta Italia, staff professionali e preparati, sottoposti a una formazione continua, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di autoveicoli di ogni marca e modello. Il Network PuntoPRO è tutto questo e molto di più.
Effettuiamo tagliandi su auto ancora in garanzia e, per evitare che quest’ultima decada, ci atteniamo scrupolosamente a tutte le indicazioni tecniche stabilite dalle case madre:
- Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali a di qualità equivalente.
- Usiamo solo liquidi e lubrificanti aventi le specifiche tecniche indicate dal produttore del veicolo.
- Attraverso l’utilizzo di specifici software siamo in grado di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili per le centraline elettroniche e di procedere alla loro installazione.
Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze.