Come tutte le altre spie presenti sul cruscotto delle auto, la spia rossa del freno a mano (detto anche “freno di stazionamento”) si accende per pochi secondi quando mettiamo in moto la vettura, e si spegne subito dopo. Se invece la spia rimane accesa, o si accende durante la marcia, abbiamo un problema.

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Quando si accende la spia del freno a mano?

Come già detto, in situazioni normali, la spia del freno a mano si accende all’avviamento della macchina (segnalandoci che il sistema sta facendo un check dell’impianto), per poi spegnersi se tutto è in ordine. Naturalmente la spia si accenderà anche tutte le volte che inseriremo il freno a mano, per segnalarci che è azionato, e ricordarci di disinserirlo prima di partire.

Se la spia resta accesa a freno a mano non inserito, abbiamo un problema (che può essere più o meno serio) all’impianto frenante. I motivi possono essere più di uno:

  • Potrebbe essersi abbassato il livello del liquido dei freni nell’impianto (un minimo abbassamento potrebbe essere fisiologico, ma un abbassamento importante e improvviso, starebbe a significare un problema più serio, come una perdita nell’impianto).
  • Se la tua macchina  è molto datata, potrebbe essersi bloccato il galleggiante all’interno della vaschetta del liquido, e di conseguenza mandare input errati alla spia del freno a mano.
  • Potrebbe essersi verificato un falso contatto, che fa accendere la spia senza motivo.

Spia freno a mano accesa: cosa fare?

Quando si verificano anomalie che riguardano componenti fondamentali per la nostra sicurezz, come l’impianto frenante, è sempre consigliato accostare il prima possibile e non proseguire la marcia.

Se hai un minimo di dimestichezza con le auto, puoi aprire il vano motore e controllare il livello del liquido dei freni:

  • Se il livello è normale, prova a picchiettare sul serbatoio (potrebbe essere sufficiente a sbloccare il galleggiante).
  • Se il livello è basso, andrebbe rabboccato con altro liquido (naturalmente non uno qualunque, ma quello riportato sul libretto di manutenzione dell’auto), fino a raggiungere il livello ottimale.

Quella del rabbocco è una procedura piuttosto semplice, che potresti eseguire anche da solo:

  • Se la spia si spegne, vuol dire che il problema (almeno per ora) è risolto, ma è bene ricordare che i freni usurati richiamano più liquido verso le pinze (abbassandone il livello), e quindi vanno comunque controllati.
  • Se la spia resta accesa, c’è una perdita nell’impianto, ed è consigliabile non riprendere la marcia.

Anche se la spia dovesse spegnersi (dopo eventuale rabbocco, o magari senza motivo apparente), è comunque importante recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che sottoporrà l’impianto frenante a un controllo approfondito, garantendoci una guida in totale sicurezza.

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