8 cose da sapere sul summer check-up

Con l’arrivo imminente dell’estate e le partenze per le vacanze controllare la propria automobile diventa una buona e sana abitudine. Leggi tutti i nostri consigli, trova l’officina PuntoPRO più vicina, fai il Summer Check-up e scopri come vincere dei fantastici premi.

summer-checkup-puntopro

1) Stato filtro abitacolo

Come abbiamo già visto con il nostro articolo sul Cambio Filtro Aria e Filtro Abitacolo, la manutenzione di questa componente è importantissima per ottenere la massima efficienza dalla vostra autovettura. Il Filtro Abitacolo ha il compito di garantire il comfort e la salute dei passeggeri, trattenendo tutte le particelle dell’inquinamento, i cattivi odori provenienti dall’esterno, i pollini e i batteri. Ma la sua capacità filtrante non è infinita, una volta raggiunta la saturazione, la concentrazione di batteri e cattivi odori potrebbe aumentare rapidamente.

Per questo Il Filtro Abitacolo va cambiato almeno una volta l’anno. E il Summer Check-up è il momento ottimale per farlo, subito dopo le stagioni fredde che a causa dei tassi di umidità molto alti, rendono il Filtro Abitacolo terreno fertile per la crescita di muffe e batteri.

2) Funzionamento impianto climatizzazione

Controllare l’impianto di climatizzazione può sembrare un’operazione secondaria per il corretto funzionamento dell’automobile, in realtà la sua costante manutenzione garantisce una maggiore sicurezza e permette un notevole risparmio nel tempo. In fatto di sicurezza avere un impianto di climatizzazione efficiente permette un miglior controllo della strada sia d’estate che d’inverno.

Durante la stagione estiva aiuta a ridurre il senso di stanchezza dovuto al calore, soprattutto durante i lunghi viaggi come la partenza per le vacanze. D’inverno permette un immediato disappannamento del parabrezza, permettendo così di avere una visibilità sempre perfetta anche durante le dure giornate di freddo.

3) Controllo cinghia servizi

La cinghia servizi viene spesso confusa con la cinghia di distribuzione. Pur non avendo come quest’ultima un ruolo così importante a livello meccanico, la cinghia servizi è uno degli elementi più importanti a livello elettrico. Infatti è questa che permette all’alternatore di ricaricare la batteria ed è da questa che dipende il corretto funzionamento di tutti i sistemi ausiliari di cui dispone un’autovettura come il panello di controllo del cruscotto, i fari, gli alzacristalli elettrici e l’impianto di climatizzazione. Tenerla sempre in perfetto stato diventa quindi un requisito indispensabile per avere un’automobile sempre al massimo delle sue prestazioni.

4) Usura sistema frenante

Anche se il sistema frenante può sembrare tra le parti con meno appeal di un’automobile ma è di certo quello più fondamentale per la sicurezza di ogni automobilista. La sua corretta manutenzione è quindi di sicuro la più indispensabile su qualsiasi tipo di vettura. Diventa dunque una priorità assoluta controllare periodicamente tutte le componenti del sistema frenante: dischi, pastiglie, ganasce, tamburi e liquido frenante. Ricordatevi sempre che per un assetto ottimale dell’auto in frenata l’intervento sul sistema frenante va fatto sempre in coppia per le due ruote: destra e sinistra, sia per la parte anteriore, che per quella posteriore.

5) Stato Ammortizzatori

Secondo recenti sondaggi la maggior parte degli automobilisti non ha la percezione del pericolo in fatto di sicurezza che può causare una cattiva condizione delle sospensioni sulla propria auto. Gli ammortizzatori oltre a consentire una guida comoda e piacevole, sono i maggiori responsabili di una corretta andatura e un perfetto controllo del veicolo su ogni tipologia di manto stradale. Anche in questo caso per garantire una perfetta aderenza alla strada e quindi una maggiore stabilità dell’auto gli ammortizzatori devono essere cambiati sempre in coppia, anteriori e posteriori.

6) Controllo pressione e usura dei pneumatici

La giusta pressione delle gomme è uno degli elementi più sottovalutati in termini di sicurezza della propria automobile. Al fine di evitare incidenti, uscite di strada o semplici seccature come una foratura, controllare periodicamente le condizioni e lo stato di tutte e quattro le ruote più quella di scorta diventa un’operazione di assoluta importanza per mantenere la vostra auto sempre in linea con i più basilari standard di sicurezza. Infatti avere dei pneumatici sempre in ordine oltre a garantire un migliore controllo del veicolo, permette di ottimizzare i consumi riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera, aiuta la tenuta di strada, la stabilità durante la manovra di frenata e la corretta distanza di arresto in caso di frenata improvvisa.

7) Stato della Batteria

La batteria è di solito una delle parti di un veicolo a cui la maggior parte degli automobilisti presta meno attenzione, di norma ci si ricorda di lei solo quando smette di funzionare. Al pari delle altre batterie, anche quella dell’automobile basa il suo funzionamento su una reazione di ossido-riduzione che trasforma l’energia chimica in elettrica. Per la natura di questo procedimento, gli elementi chimici presenti al suo interno, e che ne permettono il corretto funzionamento, si saturano un poco alla volta, consumando il potere di ricarica della batteria stessa.

8) Livelli liquidi

Con il termine generico controllo livelli dei liquidi ci si riferisce di norma a tutta una serie di attività che interessano parti differenti dell’automobile. Nello specifico quando si parla di controllo livelli liquidi si agisce su:

  • Olio Motore
  • Liquido di Raffreddamento
  • Liquido dei Freni
  • Olio del Cambio
  • Liquido del Climatizzatore
  • Liquido del Servosterzo
  • Liquido dei Tergicristalli
  • Liquido della Batteria

Controllare periodicamente i livelli dei liquidi permette quindi di avere una vettura sempre al massimo delle sue prestazioni, prevenendo guasti, problemi meccanici, problemi elettrici e nel peggiore dei casi anche gli incidenti. È dunque indispensabile controllare periodicamente lo stato della batteria per capire il suo stato di usura e non ritrovarsi a dover affrontare delle emergenze impreviste e nei momenti meno aspettati.

Ecco i nostri partner per il tuo Summer Check-up

summer-check-up-puntopro

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.