Trova l'officina PuntoPro più vicina »

Oggi parleremo di cinghia servizi, (da non confondere con la cinghia di distribuzione) e cercheremo di capire come funziona, a cosa serve e perché è fondamentale farla controllare almeno una volta l’anno, per prevenire danni più o meno seri alla nostra auto. Continua a leggere, e scopri cose da sapere su questa componente fondamentale del veicolo.

1) La cinghia servizi non è la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione e la cinghia servizi non sono la stessa cosa. La prima serve a sincronizzare l’albero motore con l’albero a camme che regola il movimento valvole e pistoni; la seconda invece controlla quasi tutti i sistemi ausiliari che si possono trovare in un’automobile, trasmettendo il moto dall’albero motore a questi ultimi.

2) La cinghia servizi va controllata regolarmente

La cinghia servizi ha un funzionamento relativamente semplice ma importantissimo in quanto permette il funzionamento di alternatore, compressore del climatizzatore, pompa del servosterzo e in alcuni casi anche alla pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore. Per avere un’automobile sempre efficiente è importante controllare la cinghia servizi almeno una volta l’anno, per verificare la presenza di usura e sostituirla se necessario.

3) Dalla cinghia dipende il funzionamento dell’alternatore

Una delle funzioni principali della cinghia servizi è quella di alimentare l’alternatore che ricarica la batteria (nel linguaggio comune viene infatti anche spesso indicata come “cinghia dell’alternatore”), da cui dipendono quasi tutti i servizi ausiliari dell’automobile come l’avviamento del motore, il panello di controllo del cruscotto, i fari, gli alzacristalli elettrici e l’impianto di climatizzazione.

cinghia servizi manutenzione controlli

4) La cinghia servizi fa funzionare il compressore del climatizzatore

La cinghia servizi, attraverso un sistema di pulegge, alimenta il compressore del climatizzatore che ha il compito di comprimere il gas refrigerante che circola all’interno dell’impianto di climatizzazione. Per una guida comoda e sicura, soprattutto durante i  viaggi estivi, è consigliato tenere sempre in perfetta efficienza la cinghia servizi in quanto da questa dipende anche il funzionamento del climatizzatore.

5) La cinghia aziona la pompa del servosterzo

Un’altra delle funzioni della cinghia servizi che spesso viene sottovalutata è quella di alimentare la pompa del servosterzo. Quest’ultima è ormai presente in quasi tutte le autovetture di nuova generazione, ed è diventata uno degli standard che garantisce maggiore fluidità e sicurezza alla guida. Il suo cattivo o addirittura mancato funzionamento può rendere improvvisamente lo sterzo “pesantissimo” e difficile da manovrare, compromettendo così la sicurezza di chi guida e dei passeggeri a bordo.

6) La cinghia servizi alimenta la pompa dell’acqua

Su alcune tipologie di automobile, la cinghia servizi fa funzionare la pompa dell’acqua, che assicura la circolazione del liquido refrigerante all’interno del circuito di raffreddamento. Grazie ad essa il motore e le sue componenti possono rimanere a una temperatura ottimale. Senza la pompa dell’acqua, il motore sprigionerebbe delle altissime temperature, surriscaldandosi e provocando malfunzionamenti (nel peggiore dei casi il grippaggio di pistoni e cilindri, compromettendo così, con danni permanenti, il motore stesso).

7) La cinghia va sostituita da personale esperto

La sostituzione della cinghia servizi è un’operazione che all’apparenza potrebbe sembrare piuttosto semplice, ma se compiuta senza le giuste precauzioni potrebbe causare danni a vari componenti presenti nel vano motore. Oltre al corretto posizionamento e alla regolazione della tensione, è importante anche utilizzare ricambi di qualità, che garantiscano buone performance e durata nel tempo. Il tuo meccanico di fiducia sarà perfettamente in grado di controllare lo stato di usura della cinghia (spesso non visibile sulla parte esterna) e procedere alla sua sostituzione adottando tutti gli accorgimenti del caso. ricambio perfetto allo scopo.

Officine Puntopro: da sempre ci occupiamo della manutenzione della tua auto

cinghia servizi sostituizione officine puntopro

Le autofficine della rete Puntopro (più di 1400 in tutta Italia) da anni lavorano per fornire agli automobilisti interventi veloci e risolutivi su auto di ogni marca e modello, garantendo alti standard di qualità, a prezzi onesti.

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Utilizziamo attrezzature di ultima generazione.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi (questi anche su auto ancora in garanzia).
  • I professionisti operanti nelle nostre strutture utilizzano solo parti di ricambio originali o di qualità equivalente.

Cosa aspetti a sottoporre la tua auto a un controllo? Cerca l’officina Puntopro più vicina a casa tua: dal 24 Maggio al 31 Luglio 2021, grazie all’iniziativa “Check-up Estivo Puntopro”, potrai far controllare gratuitamente la tua cinghia servizi!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

cinghia servizi controlli gratuiti puntopro

 

I NOSTRI PARTNERS