Cosa può succedere se si montano le gomme invernali in estate? Montare pneumatici di buona qualità e, soprattutto, adatti alle condizioni climatiche, è di fondamentale importanza sia per le performance dell’auto, sia per la nostra sicurezza: scopriamo insieme perché.
Quali rischi corre chi utilizza gomme invernali in estate?
Le gomme non sono tutte uguali: ne esistono di varie tipologie, fabbricate con mescole particolari, e con caratteristiche differenti, che le rendono più o meno adatte ai vari tipi di asfalto e condizioni climatiche.
- Le gomme invernali hanno un particolare battistrada caratterizzato da solchi più profondi e lamelle che permettono di far scivolare via la pioggia e creare il giusto grip anche in caso di ghiaccio e neve; le mescole di cui sono fatti permettono un’aderenza perfetta all’asfalto anche in caso di temperature molto basse.
- Le gomme estive hanno invece un battistrada caratterizzato da scanalature meno profonde e sono fabbricate con particolari mescole che permettono una resa ottimale anche quando l’asfalto raggiunge temperature particolarmente alte, mantenendo la giusta aderenza.
Il treno di gomme va cambiato con l’alternarsi delle stagioni: così come è importante montare pneumatici invernali nei mesi freddi, lo è altrettanto utilizzare quelli estivi nei mesi più caldi.
Molti tendono erroneamente a pensare che gli pneumatici invernali siano sicuri anche in estate in quanto progettati per garantire un’aderenza migliore, ma si sbagliano di grosso, perché essendo studiati per dare il massimo della performance alle basse temperature (generalmente al di sotto dei 7 °C), in estate sono soggetti a deformazioni e usura precoce. Con le alte temperature infatti perdono di efficienza e possono diventare anche pericolose.
A rendere i pneumatici invernali inadatti all’uso in estate sono proprio quelle caratteristiche che li rendono estremamente sicuri in inverno:
- La mescola più morbida, contenente silice, progettata per raggiungere rapidamente la corretta temperatura di esercizio alle basse temperature, con il caldo tende a consumarsi e sfaldarsi, distaccandosi dal battistrada.
- Le scanalature più profonde, progettate per far scivolare via acqua e neve in inverno, oltre ad essere inutili con la bella stagione, contribuiscono ad abbassare le performance dell’auto.
Gomme invernali in estate: cosa dice la legge?
Il cambio delle gomme è regolato dal Codice della Strada, e segue queste tempistiche:
- Gli pneumatici invernali devono essere utilizzati durante il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, per poi essere sostituiti con quelli estivi.
- E’ previsto 1 mese di tolleranza per permettere agli automobilisti di effettuare il cambio: gli pneumatici invernali possono essere montati a partire dal 15 ottobre, e tenuti fino al 14 maggio.
Ricordati che gli unici pneumatici invernali ammessi anche in estate sono quelli contrassegnati da un codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione dell’autovettura.
Chi continua a montare in estate gomme invernali non corrispondenti a queste caratteristiche va in contro a sanzioni pecuniarie e al ritiro della carta di circolazione, senza considerare il fatto che, in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe rifarsi sul conducente, qualora il treno di gomme non sia quello adatto alla stagione.
Ricordati che gli pneumatici vanno controllati periodicamente e non basta montare quelli giusti per ogni stagione: le gomme vanno inevitabilmente incontro a usura, anche (anzi, soprattutto) quando la macchina resta ferma per lunghi periodi, e anche la pressione tende a diminuire, mettendo a rischio l’incolumità del conducente.
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