Mette a punto la tua auto.
Seleziona una pagina

Così come tutte le grandi città, anche Bari pullula di autofficine, più o meno grandi, più o meno conosciute e più o meno convenienti: se cerchi un meccanico cui affidare la tua auto in tutta sicurezza, ecco 5 piccole regole da seguire, sempre, per non incorrere in brutte sorprese.

1) Non fermarti alla prima officina.

Bari è grande, e grande è la sua offerta di meccanici: il nostro primo consiglio è quello di informarti, chiedere in giro, recarti in più di un’officina chiedendo informazioni su prezzi, tempi di riconsegna , eventuali offerte o servizi alla clientela.

Andare a caso vuol dire sfidare la sorte: se il problema non è urgente, non fermarti al primo meccanico, ma cercane uno che soddisfi il più possibile le tue esigenze.

2) Diffida dei meccanici troppo sbrigativi.

Se sei in officina vuol dire che la tua macchina ha un problema: hai tutto il diritto di farti spiegare per filo e per segno le procedure cui verrà sottoposta, le eventuali opzioni (sostituzione o riparazioni delle varie componenti) e, ovviamente, i relativi costi.

Se il meccanico si rivela poco loquace, liquidandoti con il classico “lascia fare a me”, senza cercare di spiegarti adeguatamente il problema e come ti conviene risolverlo, è meglio girare a largo! Bari è piena di professionisti seri, pronti a darti tutte le spiegazioni del caso.

3) Esigi un preventivo.

Sapere con precisione al centesimo quanto si andrà a spendere è impossibile, ma farsi un’idea realistica di quanto dovremo sborsare è un nostro diritto: ricordati che è tuo diritto anche quello di optare per un’altra officina se il prezzo che ti viene prospettato ti sembra troppo elevato o non adeguatamente giustificato!

Tieni presente comunque che il meccanico potrebbe addebitarti il costo delle ore lavorate per redigere il preventivo.

autofficina bari

4) Pretendi di essere informato anche “in corso d’opera”.

Una volta stabilito il preventivo iniziale, purtroppo non è detto che non si presentino ulteriori problemi che non erano stati messi in conto: ovviamente non è colpa di nessuno, ma un meccanico onesto ha il dovere di informarti su eventuali costi aggiuntivi, e tu hai il diritto di scegliere di non procedere o chiedere altrove.

Come detto prima, un preventivo non potrà mai essere preciso al centesimo, ma eventuali spese aggiuntive vanno comunicate per tempo, e non a cose fatte!

5) Richiedere la fattura è un tuo diritto/dovere!

Un meccanico onesto la fattura te la dovrebbe dare sempre, ma se ciò non fosse, non dimenticare di richiederla, e di richiederla particolareggiata, per due ordini di motivi:

  • Le voci di costo ben separate servono a farti capire quanto hai speso e per cosa, evitando conti “gonfiati”.
  • La fattura è l’unico documento valido come garanzia, in caso la tua auto presenti eventuali malfunzionamenti in futuro.

Ora che le regole te le abbiamo spiegate, non ci resta che lasciarti con l’ultima raccomandazione: a Bari come nel resto del mondo, trovare l’officina che fa al caso tuo non è poi così difficile… l’importante è usare sempre il buon senso!

PuntoPro: il tuo network di fiducia in tutta Italia!

autofficina bari puntopro

Le officine della rete PuntoPro sono 1400, disseminate su tutto il territorio nazionale (6 a Bari), e da sempre si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria di automobili di ogni marca a modello, offrendo un servizio professionale e veloce, a prezzi onesti:

  • I nostri staff sono composti da professionisti esperti, sottoposti ad una formazione continua.
  • Per i vari interventi utilizziamo macchinari di ultima generazione.
  • Siamo autorizzati ad effettuare tagliandi anche su auto ancora in garanzia, senza che quest’ultima decada.
  • Utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio della casa madre o di qualità equivalente.
  • Ci impegniamo a restituiti la tua auto in tempi brevi, riducendo al minimo le attese.

Cosa aspetti a cercare l’officina a Bari più vicina a casa tua? Saremo lieti di fornirti tutte le spiegazioni di cui necessiti, oltre a consigliarti per il meglio!

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.