Trova l'officina PuntoPRO più vicina »
Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi con la batteria della propria auto scarica: i motivi possono essere più di uno, così come i modi per far ripartire la macchina. Ecco qualche consiglio utile su come comportarsi quando si resta in panne.
L’auto non parte: batteria scarica o motorino di avviamento guasto?
Non di rado può succedere che, girando la chiave di accensione, la macchina non dia segni di vita. La colpa potrebbe essere della batteria o del motorino di avviamento, e distinguere le due problematiche non è difficlile.
Batteria auto scarica:
- Il quadro non si accende
- Completando il giro chiave, il motorino di avviamento emette dei sussulti, ma il motore non parte
Motorino di avviamento bloccato:
- Il quadro si accende
- Completando il giro chiave non succede nulla
Se il motorino di avviamento si è bloccato, per farlo ripartire potrebbe bastare dargli dei colpi con un oggetto abbastanza lungo da arrivare al blocco motore, come un ombrello o una chiave inglese. Ma se è la batteria dell’auto ad essere scarica cosa dobbiamo fare?
Come ripartire se la batteria auto è scarica
Per permettere all’auto di ripartire, è necessario fornire alla batteria quel poco di carica necessaria ad azionare motorino di avviamento, e di conseguenza il motore. Le possibilità sono due: l’avviamento con i cavetti (quello da preferire, in quanto non si rischiano danni all’auto) o quello a spinta.
Avviamento con i cavi
In questo caso è necessario avere a disposizione gli appositi cavetti e un’altra auto con la batteria carica, dello stesso voltaggio di quella dell’auto in panne (altrimenti si rischiano danni).
- Assicurati che le due macchine siano parcheggiate “cofano contro cofano”.
- Collega il cavetto rosso al polo positivo (prima alla batteria scarica e poi a quella carica).
- Collega il cavetto nero al polo negativo (anche in questo caso prima alla batteria scarica e poi a quella carica).
- Accendi il motore dell’auto con la batteria carica.
- Dai alcuni colpi di acceleratore.
- Dopo aver aspettato circa 10 minuti, prova ad accendere il motore.
- Scollega i cavi (prima quello nero e poi quello rosso)
- Parti e tieni l’auto ad alti regimi per almeno 15 minuti, di modo che la batteria continui a ricaricarsi.
Avviamento a spinta
Se non si ha a disposizione un’altra auto con la batteria carica, una soluzione possibile è quella dell’avviamento a spinta, che però può provocare danni al catalizzatore della marmita. Se possiedi una macchina non recente (quindi senza catalizzatore) puoi accenderla a spinta senza problemi.
- Spegni tutte le utenze (luci, radio, tergicristalli).
- Gira la chiave di accensione.
- Premi la frizione e inserisci la seconda o la terza (in modo che l’auto sia meno frenata).
- Fatti spingere la macchina finché non prende una discreta velocità.
- Lascia il piede dalla frizione e premi leggermente l’acceratore.
A questo punto il motore dovrebbe accendersi, ed è fondamentale non spegnerlo per almeno 15 minuti, per evitare di ritrovarsi nuovamente in panne.
I consigli che ti abbiamo dato sono utili per far ripartire la tua auto quando la batteria è scarica, ma ricorda che dopo è fondamentale rivolgersi al tuo meccanico di fiducia, che dovrà controllare la batteria e procedre alla sua sostituzione se necessario.
Officine PuntoPRO: i professionisti dell’autoriparazione
Le officine indipendenti che fanno parte del network PuntoPRO in Italia sono più di 1200: i nostri staff sono composti da professionisti esperti e preparati, sottoposti a una formazione continua, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
- Ci avvaliamo di strumentazioni ad alta tecnologia, che ci permettono di intervenire anche su auto di ultima generazione.
- Effettuiamo revisioni e tagliandi su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti affinchè quest’ultima non decada.
- Utilizziamo parti di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance.
Cosa aspetti a cerca l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Affida la tua auto a operatoti esperti e disponibili, che ti sapranno consigliare per il meglio.
mi è capitato con la meriva 1.4 : la chiave gira , il quadro è tutto illuminato , il computer di bordo fa tutti i controlli ma il motorino non dà segni di vita ; cos’è successo ? che non avevo spinto il pedale della frizione ( l’auto era in folle , la fiat stilo partiva sempre così ) , sull’opel bisogna spingere il pedale della frizione anche in folle per far si che il motorino giri