Oggi parliamo di parti fondamentali per il corretto funzionamento della nostra vettura, quasi sempre sottovalutate dagli automobilsiti, probabilmente perché, nella maggior parte dei casi, nascoste alla vista o facenti parte di strutture considerate più importanti. Stiamo parlando dei componenti in gomma, tra cui troviamo grossi tubi e raccordi, ma anche piccole guranizioni, tubicini, rivestimenti di parti metalliche, tutti ugualmente importanti e tutti da sottoporre a periodica manutenzione. Scopriamo perché!

Quali sono i componenti in gomma delle nostre auto?

Chiariamo subito ogni dubbio: praticamente non esiste una sola struttura importante dell’auto che non presenti parti fatte di gomma. Fra queste possiamo elencare, per esempio:

  • Motore
  • Sospensioni
  • Ammortizzatori
  • Freni
  • Impianti di climatizzazione
  • Sistemi di lavaggio parabrezza

Ti basti pensare che la cinghia, quella fettuccia che permette materialmente al motore di trasmettere il movimento alle ruote, e quindi alla macchina di funzionare, è fatta anch’essa di gomma. Se poi consideriamo flange, pulegge e manicotti, l’elenco diventa praticamente infinito.

Non accorgersi della presenza di queste piccole componenti è facile, finché non cominciano ad usurarsi: lasciando da parte problemi macroscopici come una cinghia di trasmissione che si rompe, basta che qualche piccolo raccordo o guarnizione cominci a perdere per compromettere il fuzionamento di impianto frenante, radiatore, cambio, motore, e chi più ne ha più ne metta.

componenti in gomma auto usura

Perché le parti di gomma possono usurarsi e rompersi?

Nulla è eterno, e tutto col tempo comincia a deteriorarsi, soprattutto se sottoposto a stress continui. Spesso non ci facciamo caso, ma la macchina rappresenta davvero un ambiente ostile per tutte le parti che la compongono:

  • Le sue strutture sono sottoposte a vibrazioni continue.
  • Al suo interno, soprattutto nel vano motore, vengono raggiunte temperature altissime.
  • Gli sbalzi di temperatura cui è sottoposta sono spesso estremi, soprattutto d’inverno.

Tutto questo è altamente dannoso per le mescole di gomma, anche le più resistenti, che col tempo nel migliore dei casi tendono ad allentarsi o deformarsi e nel peggiore a fessurarsi o a rompersi del tutto.

Come possiamo prevenire tutti questi problemi? È presto detto:

  • Sottoponendo la nostra auto a controlli periodici effettuati da personale specializzato, l’unico in grado di riconoscere il grado di usura delle varie componenti in gomma.
  • Qualora siano usurate, sostituire queste ultime con ricambi di ottima qualità che garantiscano lunga durata ed alte prestazioni.

PuntoPro: il Network che premia la tua costanza!

componenti in gomma auto puntopro

Siamo una rete di officine specializzate disseminate su tutto il territorio italiano, effettuiamo manutenzione ordinaria straordinaria su auto di ogni marca e modello, e ti garantiamo interventi veloci e tempestivi, a prezzi equi.

  • Ci avvaliamo della collaborazione di meccanici altamente specializzati, sottoposti a formazione continua.
  • Disponiamo di macchinari di ultima generazione.
  • Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente certificata, per garantirti il massimo risultato.

Per i ricambi in gomma ci affidia a due aziende leader nel settore (Unigom e Febi), in grado di fornire prodotti di altissima qualità, preparati con mescole speciali che garantiscono alte prestazioni e massima durata.

Cosa aspetti a chiedere informazioni? Fino al 31 Luglio puoi usufruire della promozione Check-Up estate, che ti permette di sottoporre la tua auto ad un check-up gratuito, partecipando all’estrazione di tanti buoni officina e di un viaggio a Fuerteventura.

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.