freni auto

Trova l'officina PuntoPro più vicina »

Oggi parleremo di freni auto, di cosa sono, a cosa servono, dei malfunzionamenti cui posso essere soggetti e di tutti i controlli periodici cui dovremmo sottoporli per non correre inutili rischi quando siamo alla guida della nostra automobile.

Freni auto: cosa sono e come sono fatti.

I freni non sono altro che dei dispositivi meccanici che servono a rallentare o a bloccare l’auto mentre siamo alla guida. Esistono due tipi di freni:

  • A tamburo
  • A disco

I freni a tamburo sono stati impiegati per molto tempo su auto e moto, in quanto i più semplici ed economici: sono costituiti da un cilindro rotante (il tamburo) e da due ganasce fatte con un materiale di attrito che esercitano forza sul tamburo dall’interno, frenandone la rotazione.

I freni a disco sono in caratterizzati dalla presenza di un disco su cui esercita la sua azione una pinza che ospita le pastiglie frenanti, costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito, e che in fase di frenata vengono premute contro il disco.

I freni a disco hanno ormai quasi completamente sostituito quelli a tamburo: questi ultimi vengono ancora utilizzati (ma solo per la ruota posteriore) per gli scooter di bassa cilindrata e per molte utilitarie, per motivi economici e per la loro massa ridotta.

Questa scelta non dipende dal fatto che i freni a tamburo abbiano una forza di frenata minore, anzi! Il problema è che in frenata raggiungono temperature altissime, che rischiano di rovinarli e deformarli, rendendoli meno sicuri (vengono utilizzati sulle ruote posteriori proprio perché in frenata lavorano meno di quelle anteriori).

Ma cosa è che fa funzionare i freni e ci permette di bloccare la nostra auto semplicemente premendo un pedale? Scopriamolo insieme.

feni a disco auto

Che cos’è l’olio dei freni e perché è così importante?

Il funzionamento dei freni delle nostre auto è abbastanza semplice: premendo il pedale applichiamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso un liquido contenuto in un circuito idraulico.

Questo liquido è quello che comunemente chiamiamo olio dei freni, ma che in effetti olio non è: sarebbe più corretto parlare di liquido dei freni.

L’olio dei freni, avendo l’importante compito di trasmettere la pressione del pedale alle pinze, deve contenere specifiche sostanze volte ad evitare:

  • Che si comprima.
  • Che corroda l’impianto frenante.
  • Che vada in ebollizione in seguito alle alte temperature.

Il serbatoio che lo contiene deve permettere che ci sia sempre la giusta quantità di liquido a disposizione, considerando il fatto che la maggiore usura dei freni richiama più fluido verso le pinze.

Come è facile capire, è molto importante che l’impianto frenante sia mantenuto in perfette condizioni, e che venga sottoposto a controlli periodici: ora vedremo quali.

Olio freni auto funzionamento

Impianto frenante: problemi e manutenzione.

I freni dell’auto sono una delle componenti più importante per la sicurezza sulle strade, e vanno controllati periodicamente in quanto, con il passare del tempo posso andare incontro a varie problematiche, fra le quali:

  • Usura di pastiglie e ganasce.
  • Abbassamento del livello dell’olio nell’impianto.

Per quanto riguarda l’usura dei freni, di solito ha come conseguenza una risposta anomala del pedale, e la macchina potrebbe vibrare in fase di frenata. Le pastiglie dei freni sono studiate in modo da emettere una sibilo prima che siano consumate del tutto, ma è ovviamente opportuno non arrivare a questo punto e farle controllare a scadenze regolari, come riportato sul libretto d’uso della propria autovettura.

freni auto controlli impianto frenante

Per quanto riguarda l’olio dei freni, è molto importante controllare il suo livello, perché due sono i motivi principali che lo fanno diminuire:

  • Una perdita nell’impianto.
  • Un’eccessiva usura delle pasticche.

In ogni caso è sempre opportuno recarsi in officina, in modo che venga trovato e risolto il problema nel migliore dei modi.

Per la sicurezza tua e degli altri, ricordati che mantenere l’impianto frenante dell’auto in ottime condizione non è difficile, basta sottoporlo a controlli periodici e recarsi subito da un professionista al primo campanello d’allarme!

Puntopro: da 20 anni al servizio degli automobilisti.

freni auto manutenzione officine puntopro

Le oltre 1.400 officine della Rete Puntopro disseminate in tutta Italia  sono da sempre garanzia di qualità ed esperienza, e offrono un’assistenza altamente professionale utilizzando attrezzature all’avanguardia e garantendo l’impiego di pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
  • Sottoponiamo i nostri staff a formazione continua.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi periodici su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada.

Cosa aspetti a contattare l’officina Puntopro più vicina a casa tua? Affida la tua auto a mani esperte, e viaggia sicuro!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

I NOSTRI PARTNERS