garanzia di buon funzionamento auto

Oggi parliamo di garanzia di buon funzionamento, detta anche garanzia del produttore o garanzia convenzionale, ossia quella garanzia rilasciata direttamente dalla casa produttrice dell’auto, che tutela il consumatore da eventuali difetti di costruzione.

Che cosa si intende per garanzia di buon funzionamento auto?

Quando acquistiamo un’automobile, nel cassetto portaoggetti troviamo il libretto di garanzia: quella è la garanzia di buon funzionamento offerta dal produttore, rappresentata dall’articolo 133 del Codice del Consumo. Tramite quest’ultima la casa produttrice promette di riparare l’auto in caso di guasti o difetti, nel rispetto di alcune condizioni riportate nel libretto.

In questo infatti troviamo le condizione generali di garanzia:

  • Quali parti dell’auto sono coperte.
  • Cosa dobbiamo fare per mantenere valida la garanzia stessa (fra cui controlli e tagliando da effettuare entro un determinato periodo e/o chilometraggio dall’acquisto).

In poche parole, il buon funzionamento di ogni auto nuova viene garantito per un tempo determinato (che varia da produttore a produttore), durante il quale tutte le riparazioni o sostituzioni di componenti dovuti a difetto di costruzione verranno effettuati direttamente dalla casa produttrice o mediante la propria rete di assistenza.

Discorso a parte va invece fatto per la garanzia di sicurezza dei prodotti, che vale 10 anni, a prescindere dalla garanzia offerta dal produttore, ed è indipendente dall’usura del bene.

Un componente che determina la sicurezza di un’auto mantenuta e utilizzata regolarmente, non può infatti presentare difetti prima di un determinato ciclo di vita: se perdiamo per esempio una ruota in seguito al cedimento strutturale di una parte meccanica che la teneva ancorata al veicolo, la riparazione sarà a carico del produttore, anche dopo la scadenza della garanzia di buon funzionamento.

garanzia di buon funzionamento auto normativa

Garanzia di buon funzionamento auto: come evitare che decada?

Cosa succede quando dobbiamo sottoporre a interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria un’auto ancora in garanzia?

Cominciamo chiarendo un punto su cui c’è ancora molta confusione da parte degli automobilisti: i possessori di automobili la cui garanzia di buon funzionamento è ancora attiva sono liberi di effettuare i tagliandi di manutenzione presso un’officina indipendente di propria scelta, senza doversi per forza rivolgere a centri assistenza delle case madri.

Alcuni centri di assistenza ufficiali sostengono che solo nei primi due anni dall’acquisto dell’auto il consumatore è libero di rivolgersi a un riparatore indipendente, e che successivamente i tagliandi devono essere effettuati in centri di assistenza delle case madri, pena la decadenza della garanzia. Tutto questo non è assolutamente vero, perché il consumatore è libero di rivolgersi a un autoriparatore indipendente di sua fiducia in qualunque momento, a patto che quest’ultimo si attenga a tutte le indicazioni tecniche fornite dal produttore, e utilizzi solo ed esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.

Questa regola vale anche per liquidi e lubrificanti: il riparatore dovrà utilizzare solo quelli aventi le specifiche tecniche indicate dal produttore del veicolo.

Un discorso a parte va fatto per le centraline di gestione: durante l’intervento di manutenzione, dovrà essere verificata l’eventuale presenza di aggiornamenti software, che dovranno essere effettuati dal riparatore, per evitare problemi con la garanzia di buon funzionamento.

Concludiamo questo articolo con una raccomandazione: se conoscere i propri diritti di consumatore è fondamentale, rivolgersi ad autoriparatori seri, che conoscono la Legge e sappiano come intervenire evitando che la garanzia decada lo è altrettanto.

Per ulteriori chiarimenti, ti invitiamo a scaricare il Manuale Groupauto su manutenzione e garanzie.

PuntoPro: il Network di autofficine indipendenti al tuo servizio.

garanzia di buon funzionamento auto puntopro

Le officine della rete PuntoPro sul territorio nazionale sono più di 1400: la distribuzione capillare delle strutture e la preparazione dei nostri staff ci permettono di offrire alla nostra clientela un servizio professionale e tempestivo:

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli di ogni marca e modello.
  • I nostri staff, che si avvalgono di strumentistica di ultima generazione, sono sottoposti a formazione continua.
  • Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance.
  • Effettuiamo tagliandi periodici su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada.

Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Non esitare a contattarci: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze.

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.