guidare sulla neve

L’inverno è arrivato, e con lui anche le nevicate in molte regioni d’Italia. Per non farti trovare impreparato, soprattutto se ti recherai in montagna per le vacanze, ecco 5 consigli indispensabili per guidare sulla neve senza correre alcun rischio.

1) Monta gomme da neve.

Attento a non fare confusione: le gomme cosiddette “invernali”, che riportano la sigla M/S (Mud/Snow), non sono adatte per la guida in montagna o in presenza di abbondanti nevicate. Per guidare in tutta sicurezza sulla neve sono indispensabili quelle che presentano il simbolo di una montagna stilizzata con al suo interno un fiocco di neve, le uniche in grado di garantire (grazie alla fitta struttura lamellare del loro battistrada), un’ottima aderenza.

Se ti trovi in montagna, ricorda di portare sempre con te anche le catene, fondamentali in situazioni estreme, in presenza di neve molto alta, strade ghiaiose o, ancor peggio ghiacciate (esistono catene con speciali profili rompighiaccio).

2) Rimuovi tutta la neve dall’auto.

Sembra un consiglio scontato ma, prima di mettersi alla guida, è bene liberare l’autovettura da tutta la neve che si è depositata sulla sua superficie, non solo quella sul parabrezza. Una buona visibilità, per guidare in sicurezza è sempre fondamentale, a maggior ragione in caso di neve.

Non limitarti a pulire parabrezza, lunotto e finestrini, togli qualunque residuo possa essersi accumulato su fari, frecce e specchietti, e non dimenticarti di eliminare tutta la neve presente sul tetto, che durante la guida potrebbe scivolare sul parabrezza in caso di frenata e, in caso di brusca accelerazione, cadere sull’auto che ti segue.

guidare sulla neve consigli

3) Evita le manovre brusche.

Una delle regole più importanti quando ci si trova in presenza di neve è guidare con dolcezza: per evitare che la macchina scivoli o sbandi, è fondamentale manovrare il volante con delicatezza e non premere con violenza freno e acceleratore.

Fondamentale è anche mantenere un’andatura il più possibile omogenea, evitando repentine accelerazioni o frenate, che non farebbero altro che ottenere l’effetto inverso, facendo “pattinare” le ruote sul manto nevoso.

4) Fai attenzione alle altre auto.

Questo consiglio è valido su ogni tipo di strada, ma quando si guida sulla neve lo è ancora di più.

  • Ricordati di mantenere sempre una buona distanza di sicurezza dalla macchina che ti precede, maggiore di quella che terresti normalmente: con la neve gli spazi di frenata si allungano, e si rischiano tamponamenti.
  • Se la neve è alta, evita di seguire le scie lasciate dai veicoli che ti precedono, per non trovarti incanalato in un binario che limiterebbe i tuoi movimenti.
  • Cerca, per quanto possibile, di “prevedere” quello che stanno per fare gli altri automobilisti, per non trovarti a dovere compiere frenate o sterzate improvvise.

guidare sulla neve sicurezza

5) Attento a salite e discese.

Le salite innevate vanno fatte in prima o in seconda al massimo, prendendo un po’ di rincorsa, procedendo senza esitare ma senza accelerare troppo, tenendo il piede ben fermo sull’acceleratore, anche se si avvertono le ruote slittare leggermente.

Per quanto riguarda le discese, ricordati di utilizzare sempre il freno motore, scalando le marce per rallentare, agendo sui freni, solo se necessario, con estrema delicatezza, per evitare di perdere aderenza.

Chiudiamo questa piccolo vademecum con la raccomandazione forse più importante: guidare con prudenza e stare molto attenti alla strada e alle altre autovetture è fondamentale in ogni situazione, ma in caso di neve l’attenzione non è mai troppa…

PuntoPro: il Network di autofficine al servizio degli automobilisti.

guidare sulla neve puntopro

Tramite le nostre oltre 1400 strutture disseminate su tutto il territorio nazionale, garantiamo interventi veloci e tempestivi su tutti i tipi di autoveicoli, effettuati da personale esperto, attentamente selezionato, che condivide con noi la passione per un lavoro dove, da sempre, la soddisfazione del cliente è al primo posto.

  • Sottoponiamo i nostri staff a corsi di formazione continui, affinché siano sempre aggiornati.
  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
  • Utilizziamo esclusivamenti pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Puoi rivolgerti alle nostre strutture per effettuare revisioni e tagliandi.

Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.