lampadine auto

Oggi parliamo di lampadine, e nello specifico di quelle dei fari delle nostre auto, spesso sottovalutate, ma fondamentali per una visibilità ottimale e, di conseguenza, per una guida sicura.

Alogene, xenon o led?

Tre sono i tipi di lampadine in commercio, e si differenziano per prestazioni, durata e costi:

  • Alogene: sono le classiche lampadine a filamento, le prime ad essere montate sulle auto, ancora presenti nella maggior parte di esse. La luce è generata dall’elettricità che passa all’interno di un filamento di tungsteno ( come nelle vecchie lampadine di casa per intenderci), ha un colore giallognolo ed un’intensità abbastanza forte. Due sono i tipi di alogene in commercio: quelle a filamento singolo (H7) e quelle a filamento doppio (uno per la luce abbagliante ed uno per quella anabbagliante), la cui sigla è H4. Fra tutte sono le lampadine meno costose, ma hanno una durata abbastanza limitata, e risentono molto delle vibrazioni.
  • Xenon: ogni lampadina è costituita da due elettrodi di tungsteno distanti pochi millimetri fra loro che formano un arco elettrico riscaldando ad altissime teperaure il gas xenon di cui è riempito il bulbo, che emette una luce bianca molto intensa, tendente all’azzurrino. La loro durata è più lunga in quanto sprovviste di filamento sensibile alle vibrazioni, i loro consumi più bassi, ma il costo più elevato.
  • Led: fra le lampadine auto sono le più recenti, e proiettano un fascio di luce bianca ancora più potenti di quelle allo xenon, consumando ancora di meno. La tecnologia led, basata su un semiconduttore che al passaggio di una minima corrente emette immediatamente una forte luce priva di infrarossi ed ultravioletti, è probabimente destinata, in un futuro non troppo lontano, a sostituire tutte le altre, in auto come in casa. Questi tipi di lampadine, dal costo non troppo elevato, hanno il vantaggio che il loro fascio di luce può essere regolato automaticamente a seconda delle condizioni ambientali e può variare di orientamento in base al raggio di sterzata.

lampadine auto tipologie

Lampadine auto: quando vanno sostituite?

La maggior parte della autovetture in circolazione montano fari alogeni: con il passare del tempo, il filamento di tungsteno tende a sgretolarsi e a sublimare (passare dallo stato solido a quello gassoso) a causa della corrente che lo attraversa, senza considerare il fatto che è costantemente sottoposto a vibrazioni più o meno intense durante la guida, che prima o poi lo “spezzano”.

Putroppo non ci sono sintomi che possono farci presagire che la lampadina si stia per fulminare (bisognerebbe estrarla e controllare lo stato del filamento), ma sappiamo che ciò che le consuma è la tensione: se vogliamo farla vivere più a lungo, dobbiamo evitare di sottoporla ad eccessivi “picchi” (è buona regola non avviare mai il motore a fari accesi). Una lampadina alogena dura in media 1000 ore.

Se la nostra auto monta invece lampadine al xenon (che hanno una durata media di circa 2000 ore), queste ultime sono progettate per autoregolarsi emettendo, man mano che si usurano, una luce sempre più tendente al rosa, avvisandoci che sarebbe il caso di recarsi dal meccanico, per non rimanere al buio.

Per quanto riguarda le lampadine led, potenzialmente potrebbero durare quanto la macchina o forse più (si stima che, se esenti da malfunzonamenti possono durare fino a 100.000 ore di illuminazione ininterrotta), quindi il problema non si pone.

lampadine auto sostituzione

Come sostituire le lampadine auto?

Cambiare le lampadine alogene è piuttosto semplice: tutti potremmo essere in grado di farlo, anche se è importante utilizzare sempre appositi guanti per non contaminarle con scorie che andrebbero a depositarsi sui fari, inficiandone il funzionamento, e sostituirle con modelli di qualità, che ci garantiscano visibilità e durata. Quelle allo xenon o a led, sono più complicate, ed andrebbero sempre sostituite da personale esperto.

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