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Oggi parleremo di liquido freni, e cercheremo di spiegare perché è così importante controllarne e il livello e, oltre a rabboccarlo qualora fosse necessario, sostituirlo periodicamente, per evitare brutte sorprese.

Liquido freni: come funziona e perché il livello si abbassa.

Il liquido dei freni non è altro che uno speciale tipo di fluido incomprimibile con cui viene riempito l’impianto idraulico frenante delle nostre autovetture: grazie ad esso, la forza che imprimiamo sul pedale del freno viene trasmessa (moltiplicata) alle pastiglie che, una volta azionate, esercitano sulle ruote l’attrito necessario a fermarne la corsa.

L’impianto frenante è perfettamente sigillato, ma spesso assistiamo ad un abbassamento del liquido… I motivi possono essere più di uno:

  • Le pasticche dei freni con l’andare del tempo si usurano, sporgendo di più dal loro alloggiamento, e richiamando di conseguenza più liquido dall’impianto.
  • A volte quest’ultimo si guasta e si verificano vere e proprie perdite: se notiamo una discesa improvvisa e consistente di liquido, è bene far controllare la nostra auto, perché è molto probabile la presenza di un pericoloso guasto nell’impianto.

Il liquido dei freni è contenuto in un apposito serbatoio trasparente posizionato nel cofano dell’auto, ed è molto importante controllarne il livello, che deve sempre trovarsi fra le due tacche: massima e minima.

Quando il fluido scende sotto il livello minimo (non prima) va rabboccato con dell’altro, assolutamente dello stesso tipo, in quanto liquidi diversi spesso sono incompatibili fra loro.

Così come è importante controllarne il livello periodicamente (come controlliamo quello dell’olio motore o del liquido di raffreddamento), lo è altrettanto sostituirlo dopo un certo tempo di utilizzo dell’auto;ora vedremo perché.

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Perché e quando si rende necessaria la sostituzione del fluido frenante?

Quello dei freni è un liquido particolarmente “igroscopico”, ossia tende ad assorbire l’umidità: i tubi dell’impianto frenante col tempo possono formare sulla loro superficie delle piccole porosità , divenendo permeabili all’acqua dell’ambiente esterno, che viene assorbita dal liquido frenante, causando non pochi problemi di sicurezza.

Durante le frenate violente, la parte del fluido più a contatto con il materiale di attrito raggiunge temperature molto elevate, e l’acqua in essa contenuta si trasforma in vapore acqueo. Quest’ultimo, a differenza del liquido freni, è comprimibile, e per questo motivo la corsa del pedale si allunga pericolosamente, diminuendo di molto l’efficacia frenante.

Come se non bastasse il liquido freni, che ha già un importante effetto corrosivo, inglobando acqua, col tempo diventa ancora più aggressivo, e tende ad ossidare le parti metalliche con cui entra in contatto, trattenendo inoltre impurità che potrebbero bloccare le valvole dell’ABS.

Le opinioni su ogni quanto sostituire il liquido freni sono abbastanza discordanti:

  • Alcune case produttrici ne consigliano la sostituzione ogni 2 anni.
  • Altre la consigliano dai 40 agli 80.000 km percorsi.
  • Altre ancora non danno alcuna indicazione in materia.

Come sempre, la cosa più opportuna da fare è quella di affidarsi per i controlli periodici al proprio meccanico di fiducia, il quale ci consiglierà per il meglio sul da farsi, soprattutto dopo aver controllato il liquido, che man mano che assorbe umidità tende a diventare più scuro.

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