Mette a punto la tua auto.
Seleziona una pagina

 

revisione auto venezia

Sei di Venezia e ti sei accorto che è giunto il momento di sottoporre la tua auto alla revisione periodica? Ecco qualche consiglio per non sbagliare, evitando di incorrere in sanzioni o fregature.

Che cos’è la revisione?

La revisione è quel controllo obbligatorio cui tutti gli autoveicoli devono essere sottoposti a scadenze regolari, per Legge.

Questa procedura, che non va confusa con il tagliando (che è un controllo previsto dalla casa madre, consigliato ma non obbligatorio) ha lo scopo di garantire la sicurezza delle autovetture, e a contenere le emissioni di rumore e gas inquinanti.

Tutti gli autoveicoli di massa non superiore ai 3.500 Kg, a Venezia come in tutte le altre zone d’Italia, devono essere sottoposti alla prima revisione dopo 4 anni dall’immatricolazione, e le successive vanno effettuate ogni 2 anni.

Per quanto riguarda invece i taxi, le auto a noleggio con conducente, gli autobus, le ambulanze e tutti i veicoli di massa superiore ai 3.550 kg, i controlli sono obbligatori ogni anno.

revisine auto venezia consigli

Revisione auto: come trovare il posto giusto!

A Venezia le officine non mancano, ma se vuoi essere sicuro che la revisione venga fatta a dovere, a prezzi onesti e trasparenti, devi seguire qualche piccola accortezza.

Comincia innanzitutto a considerare questi controlli non solo come una noiosa scadenza obbligatoria, ma come una garanzia sulla tua sicurezza e su quella degli altri automobilisti. Assicurati che vengano attentamente controllati:

  • Funzionamento dei freni
  • Impianto elettrico
  • Usura di pneumatici e sospensioni
  • Luci
  • Sterzo e convergenza
  • Equipaggiamenti omologati
  • Integrità del telaio

È molto importante che il meccanico si accerti che le emissioni rumorose e quelle dei gas di scarico rientrino nei limiti di legge: a questo proposito ricordati che, in concomitanza con la revisione, è obbligatorio anche il bollino blu.

Puoi far sottoporre la tua auto a revisione in una qualunque delle strutture della Motorizzazione Civile di Venezia (dovrai compilare un apposito modulo, effettuare un versamento, e prenotare i controlli) oppure, per risparmiare tempo, in una delle tante officine officine autorizzate (nelle quali i costi sono solo di poco superiori a quelli applicati dalla Motorizzazione).

Sottoponi la tua auto a revisione in una delle officine PuntoPro!

revisione auto venezia puntopro

Il Network PuntoPro conta più di 1300 autofficine specializzate in tutto il territorio nazionale (8 solo a Venezia e dintorni), ed effettua interventi su autovetture di ogni marca e modello, garantendo tempi di riconsegna rapidi ed un servizio altamente professionale a costi equi.

Le nostre strutture partner:

  • Si avvalgono di personale altamente specializzato, sottoposto a formazione continua.
  • Utilizzano strumentazioni di ultima generazione.
  • Effettuano sostituzioni con pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Effettuano revisioni su ogni tipo di autoveicolo e sono autorizzate ad effettuare tagliandi anche su auto in garanzia, senza che quest’ultima decada.

È ora di sottoporre la tua autovettura agli importanti controlli periodici? Cerca l’officina PuntoPro di Venezia più vicina a casa tua, con la sicurezza di affidare la tua macchina a professionisti disponibili e competenti!

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.