sterzo auto
Trova l'officina PuntoPro più vicina »

Lo sterzo dell’auto, meccanismo che può essere più o meno complesso a seconda del modello del veicolo, è una componente fondamentale che deve essere mantenuta al meglio per garantire buone performance e, soprattutto, sicurezza alla guida. Scopriamo insieme come funziona e come accorgersi se qualcosa non va.

Come funziona il sistema dello sterzo delle nostre auto?

Il sistema sterzante è costituito da un’insieme di componenti che consentono al guidatore di cambiare l’angolazione delle ruote anteriori dell’auto agendo sul volante.

Semplificando, l’impianto dello sterzo è composto da:

  • Volante: situato nell’abitacolo, può essere ruotato a destra o a sinistra, a seconda della direzione che si vuole far prendere alle ruote.
  • Piantone: collega il volante alla scatola dello sterzo, trasferendo il movimento (o meglio “la coppia”) dal primo alla seconda.
  • Scatola dello sterzo: è un insieme di aste e giunti che servono a trasferire alle ruote la rotazione impressa sul volante, trasformando il moto rotatorio in moto rettilineo.
  • Servosterzo: ormai tutte le auto sono dotate di un servosterzo, uno speciale meccanismo che serve in pratica ad “amplificare ” il movimento impresso al volante, rendendo le manovre più agevoli, soprattutto a veicolo fermo.

Il funzionamento dell’impianto sterzante è piuttosto semplice: il conducente ruota il volante, la rotazione viene trasmessa al piantone, che a sua volta la trasmette alla scatola dello sterzo, che attraverso speciali barre collegate alle ruote, permette a queste ultime di girare a destra o a sinistra.

sterzo auto componenti

Da cosa possono dipendere i problemi allo sterzo?

Durante il ciclo di vita di un’automobile può capitare di avvertire problemi allo sterzo, ma non è detto che il malfunzionamento sia proprio in quest’ultimo, anzi, spesso dipende dallo stato di ruote e pneumatici:

  • Sterzo duro e pesante, soprattutto durante le manovre: la pressione delle gomme potrebbe essere troppo bassa (ruote sgonfie).
  • Sterzo troppo sensibile, soprattutto ad alta velocità: la pressione delle gomme potrebbe essere troppo alta (ruote troppo gonfie).
  • Il veicolo tende a sterzare da un lato: le ruote potrebbero non essere ben bilanciate, essere usurate in maniera diversa, o presentare un livello di gonfiaggio diverso.
  • Lo sterzo vibra, e la vibrazione aumenta con la velocità: le gomme potrebbero essersi ovalizzate, i cerchi deformati in seguito a urti, i cuscinetti delle ruote potrebbero essere usurati o rotti.

Se, dopo i controlli del caso, non venissero riscontrati anomalie a livello delle ruote, è probabile che il problema risieda in:

  • Servosterzo: potrebbe essere usurata o allentata la cinghia che ne alimenta la pompa, o potrebbe esserci poco olio nell’impianto (in caso di servosterzo idraulico).
  • Scatola dello sterzo: potrebbero essersi usurate le aste, o  allentati snodi e tiranti.

Partendo dal fatto che è buona regola sottoporre l’impianto sterzante a controlli regolari, al manifestarsi dei sintomi sopraelencati è bene rivolgersi subito al proprio meccanico di fiducia, che sarà in grado di capire da cosa dipendono e come intervenire.

Puntopro: da anni al servizio degli automobilisti

sterzo auto officine puntopro

Le officine indipendenti aderenti al nostro Network sono più di 1400 in tutta Italia: effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, e garantiamo interventi veloci e professionali, al giusto prezzo.

  • I nostri staff sono composti da professionisti esperti, sopposti a formazione continua.
  • Le attrezzature di cui ci avvaliamo sono di ultima generazione.
  • Utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Effettuiamo revisioni su tutti i tipi di veicoli e tagliandi su auto ancora in garanzia, prendendo tutte le precauzioni necessarie affinché quest’ultima non decada.

Cosa aspetti a contattare l’officina Puntopro più vicina a casa tua? Dal 24 Maggio al 31 Luglio 2021, nell’ambito dell’iniziativa “Check-up Estivo”, potrai far controllare gratuitamente lo stato del tuo impianto sterzante!

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

sterzo auto controlli gratuiti puntopro

 

I NOSTRI PARTNERS