Trova l'officina PuntoPro più vicina »
 

Oggi parleremo di un dispositivo fondamentale e spesso trascurato delle nostra auto, i tergicristalli, fondamentali per la sicurezza alla guida, in quanto una perfetta visuale abbassa di molto il rischio di incidenti. Impariamo a conoscerli meglio, in 5 punti!

1) A cosa servono i tergicristalli?

I tergicristalli sono dispositivi obbligatori presenti su tutte le auto, usati per eliminare dal parabrezza acqua, neve, polvere e altri detriti, garantendone una pulizia uniforme, indispensabile per permettere al guidatore di avere una perfetta visione della strada.

Molti automobilisti ne trascurano spesso la manutenzione, quando in realtà il loro funzionamento e la loro efficacia non sono per nulla scontati.

2) Quali sono le parti che compongono i tergicristalli?

Per mantenere i tergicristalli sempre in buono stato è importante conoscerne le parti fondamentali.

Un tergicristallo è costituito solitamente da 3 blocchi:

  • Un braccio rigido: sorregge il telaio e viene mosso da uno speciale motorino.
  • Un telaio sorreggi lama: alcuni telai, generalmente il secondo nei sistemi a due tergicristalli, possono essere leggermente arcuati per far confluire l’acqua al centro durante il movimento.
  • Una lama o gommino: è l’elemento di gomma a contatto con il vetro.

3) Come accorgersi che è necessario sostituire i tergicristalli?

Bastano poche semplici accortezze per capire se è arrivato il momento di sostituire i tergicristalli:

  • Controlla il parabrezza: se presenta larghe superfici non pulite o striature, significa che i tergicristalli hanno un problema.
  • Controlla la lama: se risulta deformata in qualche punto o la senti secca e spezzettata è giunto il momento di cambiarla.
  • Fai attenzione al rumore
: se hai installato di recente i tergicristalli potrebbe essere un problema di montaggio, altrimenti potrebbe trattarsi di un problema dovuto all’usura.

tergicristallo funzionamento

4) Quanto durano i tergicristalli?

Le migliori spazzole tergicristallo, soprattutto quelle di alta qualità, possono rimanere in perfetto stato anche per 6 mesi, durante i quali compiono migliaia di passaggi sul cristallo del veicolo. Ricordati che, anche se non vengono utilizzati spesso, i tergicristalli sono sottoposti quotidianamente alle condizioni metereologiche più varie: non sottovalutare il caldo o il freddo, la polvere e raggi UV che influiscono negativamente sulla loro durata. Trascorsi i primi 6 mesi, la qualità della spazzola inizia a deteriorarsi, ragione per cui sarebbe consigliabile sostituirli.

Per mantenere i tuoi tergicritalli in perfetto stato ti consigliamo di:

  • Pulire regolarmente la lama in gomma con un detergente sgrassante
  • Utilizzare un detergente specifico per pulire il parabrezza, in quanto facilita lo scorrimento dei tergicristalli minimizzando l’attrito.
  • Non utilizzarli mai in presenza di ghiaccio, rimuovendo quest’ultimo con una spatola prima di azionare i tergicristalli.

Al momento di sostuirli, è sempre meglio non affidarsi al fai da te, in quanto ogni macchina ha il suo modello di tergicristallo, con forma e attacchi specifici, che il professionista saprà rintracciare agevolmente tramite il codice ricambio (un tergicristallo non vale l’altro, ma è frutto di un attento studio dell’aerodinamica, della conformazione del parabrezza e della scelta di materiali in grado di garantire le migliori performance).

5) Posso cambiare i tergicristalli in autonomia?

Al momento di sostuire i tergicristalli è sempre meglio non affidarsi al fai da te, in quanto ogni macchina monta il suo modello di spazzola tergicristalli, con forma e attacchi specifici, che il professionista saprà rintracciare agevolmente tramite il codice ricambio . Un tergicristallo non vale l’altro, ma è frutto di un attento studio dell’aerodinamica, della conformazione del parabrezza e della scelta di materiali in grado di garantire le migliori performance.

Il nostro consiglio è quello di far controllare le spazzole tergicristallo a ogni tagliando: sarà il meccanico a dirci se vanno sostituite, e ci saprà consigliare sul modello più adatto alla nostra auto.

Puntopro: più di 1400 officine al tuo servizio

tergicristalli officine puntopro

Le officine indipendenti che fanno parte del Network Puntopro sono più di 1400, disseminate in tutta Italia: effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, comprese revisioni periodiche e tagliandi su auto ancora in garanzia, prendendo tutti gli accorgimenti affinché quest’ultima non decada.

  • I nostri staff vengono sottoposti a formazione continua, per rimanere sempre aggiornati.
  • Utilizziamo attrezzature che si avvalgono delle ultime tecnologie, che ci permettono di intervenire in maniera veloce e risolutiva su ogni tipo di auto.
  • Trattiamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente per garantire il massimo delle performance.

Cosa aspetti a contattare l’officina Puntopro più vicina a casa tua? Saremo lieti di chiarirti ogni dubbio, venendo incontro a tutte le tue esigenze.

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS