valvola egr
Trova l'officina PuntoPro più vicina »
 

Le vetture più recenti montano uno speciale dispositivo, il cui scopo è quello di contenere le emissioni nocive, la valvola EGR. Oggi cercheremo di capire come funziona e cosa succede quando si sporca.

Che cos’è la valvola EGR?

Come dice il suo nome (acronimo di Exhaust Gas Recirculation), l’EGR è una speciale valvola il cui scopo è quello di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico prodotti dal motore.

In pratica, l’EGR preleva una piccola percentuale (dal 5% al 15%) dei gas esausti prodotti dal motore e, dopo che sono passati in uno scambiatore che li raffredda, li reindirizza al collettore d’aspirazione (quello da cui viene aspirata l’aria necessaria alla combustione).

Il risultato è un abbassamento della temperatura dei cilindri e dello scarico, con conseguente limitazione delle emissioni di ossidi di azoto, responsabili dell’inquinamento ambientale.

La valvola EGR, montata sulle moderne vetture euro 6, fondamentale per controllarne le emissioni nocive, purtroppo col passare del tempo può andare incontro a malfunzionamenti; scopriamo quali.

valvola egr funzionamento

Valvola EGR sporca: tutti i sintomi

L’EGR per funzionare alla perfezione deve essere mantenuta sempre pulita. Proprio per la funzione che svolge, questa valvola tende a sporcarsi con facilità, soprattutto nei motori diesel.

Il malfunzionamento dell’EGR viene solitamente segnalato dalla spia gialla di avaria del motore, ma è comunque possibile accorgersi che qualcosa non va, prestando attenzione ai seguenti sintomi:

  • Problemi di avviamento del motore
  • Molto fumo proveniente dallo scarico in accelerazione
  • Aumento dei consumi
  • Motore con potenza ridotta ai bassi regimi

Nei casi più seri la valvola potrebbe intasarsi, causando danni al motore con il passare del tempo: se rimane bloccata in posizione aperta, il motore riceve una minore quantità di aria fresca, con conseguenti problemi di combustione e logorio della parti interne. Se invece rimane chiusa, le emissioni nocive aumenteranno, con conseguenze negative per la qualità dell’aria.

valvola egr sporca

Valvola EGR: l’importanza di una corretta manutenzione

Per un motore sempre efficiente, e per contenere le emissioni, è fondamentale che la valvola EGR sia mantenuta in buono stato.

Purtroppo, se l’auto viene utilizzata principalmente nel traffico cittadino, tende a sporcarsi molto più facilmente, ma esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarci ad allungarne la vita:

  • Utilizzare additivi specifici che, aggiunti al carburante, sono in grado di prevenire e rimuovere le impurità che tendono a depositarsi al suo interno.
  • Cambiare filtri e olio motore con regolarità.
  • Cercare di percorrere almeno una volta al mese un tragitto di almeno 30 minuti tenendo una velocità intorno agli 80 km/h.

Per un controllo approfondito, è comunque necessario rivolgersi al meccanico, che smonterà la valvola e procederà alla sua manutenzione, sostituendola se necessario

Il costo di una valvola EGR (variabile a seconda del modello di auto, e della scelta di pezzi originali o meno), si attesta su una media 70 euro circa, a cui va aggiunto il costo di manodopera.

Puntopro: i nostri meccanici al tuo servizio!

valvola egr manutenzione officine puntopro

Le officine indipendenti che fanno parte della rete Puntopro in Italia sono più di 1400: si avvalgono della collaborazione di autoriparatori professionisti sottoposti ad aggiornamenti continui, che utilizzano le ultime tecnologie per garantire un servizio ai massimi livelli.

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
  • Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance.
  • Ci avvaliamo delle tecnologie più avanzate, che ci permettono di intervenire anche sulle auto più recenti.
  • Effettuiamo tagliandi periodici e revisioni anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti indispensabili affinché quest’ultima non decada.

Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina Puntopro più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio.

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS