Mette a punto la tua auto.

I cuscinetti, come già abbiamo approfondito in un precedente articolo, svolgono il compito fondamentale di garantire ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote, riducendo l’attrito fra le parti meccaniche, garantendone così una minore usura. Cosa succede quando si rompono e, soprattutto, qual’è il prezzo che dovremo pagare per la loro sostituzione?

L’ora di sostituire i cuscinetti è arrivata?

Molti sono i fattori che contribuiscono all’usura dei cuscinetti dell’auto, fra cui ruggine, detriti, scarsa lubrificazione e vibrazioni eccessive, oltre a un utilizzo estremamente prolungato del veicolo.

Quando questi dispositivi “invecchiano”, cominciano a manifestare specifici sintomi, che è bene saper riconoscere per tempo:

  • Al momento di sterzare o quando si superano i 50 km/h le ruote emettono uno stridio.
  • Il volante vibra in maniera anomala.
  • In curva e in accelerazione, in concomitanza con il rumore stridulo, le ruote sembrano fare resistenza.
  • Le sospensioni vibrano, e le ruote si muovono in maniera non uniforme.

Premettendo che, sottoponendo la nostra auto a controlli periodici non dovremmo arrivare a questo punto, al presentarsi di tali segnali è bene recarsi subito dal meccanico che, se necessario, procederà alla sostituzione dei cuscinetti.

Ricorda che, se i cuscinetti dovessero rompersi all’improvviso, guidare diventerebbe estremamente pericoloso, in quanto le ruote non manterrebbero più i loro orientamento, e i freni non sarebbero più efficaci.

cuscinetti auto prezzo sostituzione

Quanto costa sostituire i cuscinetti dell’auto?

l prezzo dei cuscinetti auto può variare molto e, come quasi sempre succede quando si parla di parti ricambio, oscilla in base a una gran quantità di fattori, fra i quali:

  • Qualità del pezzo (originale, non originale, di qualità equivalente, ecc.)
  • Sensore ABS integrato o meno nei cuscinetti
  • Marca dell’autovettura
  • Modello
  • Tipo di assale
  • Anno di produzione

Anche il costo della manodopera può subire forti oscillazioni, dipendenti dalla più o meno agevole sostituzione dei cuscinetti, in base alla posizione di questi ultimi e al modello dell’autovettura.

I cuscinetti di ricambio hanno prezzi che partono da poche decine a 200 euro o più:

  • Nei modelli di auto prodotti fino alla fine degli anni ’90 i cuscinetti non sono saldati al mozzo e possono quindi essere sostituiti “da soli”, con conseguente risparmio.
  • Nelle auto più recenti sono saldati al mozzo: in questo caso sarà necessario sostituire tutto il gruppo mozzo-cuscinetto, con conseguente aumento dei costi.

Per quanto riguarda la manodopera invece, molto dipende da dove i cuscinetti sono posizionati: sostituire quelli sull’asse motore è più complicato, e i prezzi possono salire anche fino ai 400 euro, a seconda del tempo richiesto dall’intervento.

Far controllare i cuscinetti della propria auto a controlli periodici e procedere alla loro sostituzione quando necessario è fondamentale, così come è fondamentale ricordare che non è solo una questione di prezzo, ma anche e soprattutto di sicurezza.

Autofficine PuntoPro: il Network al servizio degli automobilisti!

cuscinetti auto prezzo puntopro

Le officine indipendenti che fanno parte della nostra rete sono distribuite su tutto il territorio nazionale, e garantiscono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, in tempi brevi e a costi trasparenti.

  • I nostri meccanici sono sottoposti ad aggiornamenti continui.
  • Ci avvaliamo di strumentazioni di ultima generazione.
  • Utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi (questi ultimi anche di auto ancora in garanzia).

Cosa aspetti a rivolgerti all’Autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Partecipa all’iniziativa Check-Up Inverno: per te controlli gratuiti e tanti premi!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.