Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

Cosa si intende per decarbonizzazione del motore (conosciuta anche come “pulizia con idrogeno”)? Oggi spiegheremo in cosa consiste e a cosa serve questo procedimento, ogni quanto andrebbe effettuato e  quali sono i suoi costi.

A cosa serve la decarbonizzazione del motore?

I motori sono progettati per garantire determinati livelli di prestazioni, emissioni e consumi, grazie al perfetto funzionamento di tutte le loro parti. Con il passare del tempo, i combustibili utilizzati per alimentare l’auto formano dei residui (i cosiddetti “residui carboniosi”, derivanti da una combustione incompleta del carburante) che si depositano all’interno del motore e nel circuito connesso a quest’ultimo, compromettendo il funzionamento di elementi fondamentali come valvole, iniettori e filtri.

Tutto questo si traduce in:

  • Diminuzione delle prestazioni
  • Aumento di consumi  ed emissioni
  • Guasti imprevisti

Il processo di decarbonizzazione del motore serve proprio ad eliminare questi residui che, col passare del tempo, possono causare problemi anche seri ai veicoli.


Come avviene la pulizia con idrogeno?

La decarbonizzazione del motore sfrutta il processo di elettrolisi dell’acqua per generare “ossidrogeno”, una miscela di idrogeno e ossigeno, che viene iniettata nel collettore di aspirazione, a motore acceso.

Una volta raggiunta la camera di combustione, a causa delle alte temperature, l’ossidrogeno si trasforma in vapore acqueo ad alta pressione,  che penetra nelle incrostazioni e scioglie i residui carboniosi che si sono depositati nel tempo tra la camera e il condotto di scarico.

Grazie a questo processo (della durata di 1 ora circa) è possibile pulire le parti interne del motore senza doverle smontare, riportando le performance dei veicoli a livelli ottimali, riducendo nel contempo consumi ed emissioni nocive.

Ogni quanto va effettuata la decarbonizzazione e quanto costa?

In linea di massima, sarebbe bene effettuare una decarbonizzazione del motore circa una volta l’anno, più o meno ogni 20.000 Km percorsi, in modo da andare ad agire su residui che non si sono ancora consolidati e non hanno già iniziato a causare danni.

Se non hai mai effettuato una pulizia con idrogeno, e ti sei accorto che:

  • Il tuo motore ha perso potenza
  • I consumi sono aumentati
  • Dal tubo di scappamento esce un fumo scuro

Probabilmente è venuto il momento di recarti dal tuo meccanicodi fiducia e chiedere consiglio sul da farsi.

Il costo di una decarbonizzazione si attesta in media è sui 100 €, ma considerando che i residui carboniosi possono causare danni a componenti importanti dell’auto (tra cui anche filtro antiparticolato, valvola EGR  e turbocompressore), una decarbonizzazione l’anno può evitare spese molto più consistenti.

Officine PuntoPRO: le ultime tecnologie al servizio degli automobilisti

decarbonizzazione motore quanto costa

Le autofficine aderenti al Network PuntoPRO in Italia sono più di 1.200: da oltre 25 anni effettuiamo interventi su veicoli di ogni marca e modello, garantendo servizi altamente professionali, a prezzi onesti.

  • Ci occupiamo di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Utilizziamo solo ricambi originali o di qualità equivalente.
  • Ci avvaliamo delle ultime tecnologie nel campo di diagnosi e riparazione.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi (questi ultimi anche su veicoli ancora in garanzia).

Cerca l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua: i nostri esperti saranno lieti di venire incontro alle tue esigenze, consigliandoti per il meglio!

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS