differenza diesel benzina

I motori delle nostre auto, detti anche “a combustione interna”, svolgono la funzione fondamentale di convertire l’energia chimica in energia meccanica, attraverso una serie di esplosioni del carburante. La differenza fondamentale fra motori benzina e diesel è il modo in cui queste esplosioni avvengono.

Come funziona il motore a benzina?

Per capire l’effettiva differenza fra i due tipi di motore, è bene prima indagarne il funzionamento.

Ogni singolo pistone scorre all’interno di un cilindro, o camera di combustione, dotato di candele e di valvole di aspirazione e di scarico:

  • La valvola di aspirazione lascia entrare una miscela di aria e benzina.
  • Subito dopo il pistone scende nel cilindro, comprimendo la miscela.
  • La candela emette quindi una scintilla che “accende” il carburante.
  • La pressione all’interno del cilindro aumenta esponenzialmente, facendo risalire il pistone, il movimento del quale viene trasmesso all’albero motore e di conseguenza alle ruote dell’auto.

Questo ciclo (detto “ad accensione comandata” perché la combustione del carburante va innescata tramite la scarica elettrica delle candele) si ripete migliaia di volte, permettendo al veicolo di muoversi.

differenza diesel benzina motoreCome funziona il motore diesel?

Il motore diesel, invece che a benzina è alimentato a gasolio, un carburante meno raffinato, che non si accende grazie una scintilla, ma grazie alla compressione. La struttura del motore diesel (che prende il nome da Rudolf Diesel, che lo brevettò nel 1892), è molto simile a quella del motore a benzina, con la differenza che in questo caso non sono presenti candele, ma specifici “iniettori” di carburante.

  • La valvola di aspirazione immette all’interno del cilindro esclusivamente aria.
  • Subito dopo il pistone si abbassa nel cilindro, comprimendo l’aria al suo interno, facendole raggiungere una temperatura altissima ( fra i 700°C e i 900°C).
  • Contemporaneamente gli iniettori immettono nel cilindro il gasolio che, a contatto con l’aria incandescente si “accende”.
  • A questo punto la miscela di gasolio e aria si espande, spingendo indietro il pistone che, proprio come succede nei motori a benzina, comunica il proprio movimento all’albero motore.

differenze diesel benzina carburanteQueste le principali differenze fra motori diesel e benzina a livello di funzionamento… Se vuoi sapere tutto su consumi e prestazioni, in modo da poter decidere se optare per l’uno o per l’altro, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili.

PuntoPro: il Network di professionisti che ti segue ovunque!

Più di 1400 sono le autofficine della rete PuntoPro disseminate in tutta Italia. Strutture che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, garantendo un servizio veloce e tempestivo, volto alla massima soddisfazione del cliente:

  • I nostri meccanici si avvalgono di macchinari di ultima generazione.
  • Gli staff vengono sottoposti a formazione continua.
  • Per le riparazioni vengono utilizzati esclusivamente parti di ricambio originali, o di qualità equivalente, per garantire le massime performance.
  • I costi sono equi e i preventivi trasparenti.

differenza diesel benzina puntopro autofficine

Cosa aspetti a prendere un appuntamento nell’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Partecipa all’iniziativa Chek-Up Estate: per te controlli gratuiti e tanti premi!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.