Mette a punto la tua auto.

meglio diesel o benzina

Della differenza di funzionamento fra motori diesel (alimentati a gasolio) e motori a benzina abbiamo già parlato in questo articolo; oggi parleremo delle differenze in ambito di consumi e prestazioni, in modo che tu possa decidere se, nel tuo caso, sarebbe meglio optare per un tipo o per l’altro.

Motori a benzina: pro e contro

Sono in molti ad affermare che le auto a benzina siano meglio di quelli diesel, in quanto:

  • Consentono una guida più brillante.
  • Costano meno rispetto a quelle diesel.
  • Hanno costi di manutenzione più bassi.

Detto questo c’è però da dire che, anche se il divario negli ultimi anni si è molto ridotto, le auto a benzina (a parità di cilindrata e di gestione di guida) consumano di più rispetto a quelle diesel e il costo del carburante è leggermente superiore (anche se di poco).

Inoltre, i motori a benzina hanno una durata minore (di rado superano i 250.000 km) e le auto, una volta acquistate, subiscono una repentina svalutazione.

meglio diesel o benzina prestazioni

Motori diesel: pro e contro

Se è vero che tanti automobilisti preferiscono acquistare auto a benzina, è altrettanto vero che molti considerano migliori quelle diesel, per tutta una serie di motivi:

  • Le auto diesel (a parità di cilindrata e gestione di guida) consumano un po’ meno carburante.
  • Il gasolio costa leggermente meno rispetto alla benzina.
  • I motori diesel hanno una vita molto maggiore rispetto a quelli a benzina.
  • Le auto diesel si svalutano meno velocemente.

Come sempre però, non è tutto oro quello che luccica: se è vero che i motori diesel durano molto di più rispetto a quelli a benzina, è anche vero che le case automobilistiche (per ovviare ai classici difetti dei diesel come rumorosità e prestazioni poco brillanti) producono motori sempre più complessi, quindi più costosi, che fanno lievitare il prezzo delle auto diesel, così come i costi di manutenzione del motore.

C’è anche da dire che, nonostante i grandi passi avanti che hanno portato ad aumentare di molto le performance dei motori diesel, questi ultimi rimangono sempre leggermente meno brillanti rispetto a quelli a benzina. Sarebbe bene ricordare anche il fatto che, l’introduzione delle nuove norme europee sulle emissioni, nei prossimi anni comporterà molte restrizioni di circolazione per le auto a gasolio.

Ti stai chiedendo se è meglio acquistare un’auto benzina o diesel? Purtroppo una risposta univoca non esiste, in quanto vanno valutati attentamente tutti questi dati, adattandoli alle tue esigenze personali.

  • Preferisci una guida brillante ed alte prestazioni?
  • Fai spesso viaggi a lunga percorrenza e vuoi consumare meno?
  • Ti piace cambiare macchina spesso?
  • Vuoi un’ automobile che duri molto nel tempo?

Queste sono solo alcune delle domande che chiunque di noi dovrebbe porsi prima di acquistare un’automobile, per essere certo di fare un buon investimento.

PuntoPro: professionalità, disponibilità e cortesia sempre con te!

meglio diesel o benzina puntopro

Le autofficine del Network PuntoPro sono più di 1400, distribuite su tutto il territorio italiano, e sono in grado di garantire un’assistenza veloce e tempestiva su veicoli  di ogni marca e modello, a prezzi onesti.

  • Effettuiamo tagliandi auto su veicoli ancora in garanzia, senza che quest’ultima decada.
  • Effettuiamo revisioni, avvalendoci di macchinari di ultima generazione.
  • Per le riparazioni utilizziamo solo ricambi originali o di qualità equivalente.
  • I nostri staff sono sottoposti a formazione continua.

Cosa aspetti a prendere appuntamento nell’autofficina PuntoPro più vicina a casa tua? Partecipando al Chek-Up Inverno avrai diritto a controlli gratis e potrai partecipare all’estrazione di tanti premi!

 

Trova l'officina PuntoPro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

 

I NOSTRI PARTNERS

Shares
Share This

Condividi!

Condividi questo articolo coi tuoi amici.