fermo prolungato auto

Trova l'officina PuntoPro più vicina »
 
La tua auto dovrà rimanere parcheggiata per lungo tempo, e hai paura che il lungo periodo di fermo possa crearle problemi? Ecco qualche consiglio utile per evitare brutte sorprese alla ripartenza!

1) Attenzione alla batteria.

Come già spiegato in un articolo precedente, più o meno tutte le batterie possono soffrire in seguito a un fermo prolungato, soprattutto se:

  • Sono molto vecchie.
  • L’auto non è nuova e ha dispersioni nell’impianto elettrico.
  • La vettura è dotata di accessori che consumano energia a quadro spento.

Se la tua auto fa parte di una di queste categorie, o se la sosta durerà più di 1 mese, ti consigliamo di:

  • Disconnettere la batteria staccando il polo negativo (se l’auto è una Start&Stop, assicurati che possa essere scollegata senza creare problemi alla riconnessione).
  • Se non puoi disconnettere la batteria, ricaricala più o meno ogni 4 settimane con un caricabatterie portatile.
  • Se hai la possibilità di tenere l’auto in garage, ti conviene acquistare un mantenitore di carica che, grazie a un processo continuo di scariche e ricariche, manterrà la tua batteria in ottime condizioni.

fermo prolungato auto batteria

2) Attenzione alle gomme.

Se l’auto rimane ferma troppo a lungo, tutto il suo peso si scarica solo su una piccola porzione dello pneumatico e, soprattutto in caso di auto vecchie, potrebbe provocarne l’ovalizzazione.

Per evitare questo problema, ci sono due possibilità:

  • Gonfiare i pneumatici a una pressione più alta di quella indicata sul libretto di manutenzione (circa 3,5-4 bar), ricordandosi di ripristinare quella giusta prima di ripartire.
  • Se l’auto è recente, basterà invece spostare leggermente il punto di appoggio dello pneumatico ogni 2 settimane circa.

Un’ultima raccomandazione: al momento di riutilizzare la vettura dopo un lungo fermo, ricordati di controllare sempre la pressione degli pneumatici (se l’auto rimane inutilizzata a lungo tendono a sgonfiarsi): pneumatici sgonfi si consumano più velocemente e, soprattutto, perdono aderenza.

fermo prolungato auto pneumatici

3) Attenzione al freno a mano.

Lasciando il freno di stazionamento inserito troppo a lungo si rischia che le pastiglie dei freni aderiscano ai dischi “incollandosi”, bloccando la leva e rovinando il sistema frenante.

  • Se la tua auto si trova in un garage o in un box, non lasciare il freno a mano inserito e lascia il cambio in folle.
  • Se hai parcheggiato per strada, ma perfettamente in piano, non inserire il freno a mano ma, per sicurezza, lascia inserita la prima.
  • Se non sei riuscito a parcheggiare perfettamente in piano e hai dovuto lasciare il freno a mano inserito, ricordati di disinserirlo ogni tanto, in modo così da “liberare” pastiglie e dischi.

fermo prolungato auto freno a mano

Chiudiamo questo piccolo excursus con due piccole accortezze che potrebbero fare la differenza in caso di fermo prolungato della tua vettura:

  • Se si trova in un box, ricordati di tenere i finestrini leggermente aperti, in modo che il ricircolo dell’aria eviti la formazione di muffe e cattivi odori,
  • Se invece è parcheggiata all’aperto, utilizza un parasole per evitare che il calore rovini la plancia e, per far sì che, per lo stesso motivo, i tergicristalli non si incollino al vetro, inserisci fra questi e il parabrezza una striscia di cartone o di plastica.

Puntopro: il Network di autofficine che si prende cura degli automobilisti.

fermo auto prolungato consigli puntopro

La rete di officine Puntopro può contare sulla presenza di oltre 1400 strutture disseminate in tutta Italia, gestite da professionisti seri, innamorati del proprio lavoro, che hanno a cuore la sicurezza dei propri clienti.

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.
  • Ci avvaliamo della collaborazione di meccanici sottoposti a una formazione continua.
  • Per riparazioni o sostituzioni utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada.

Cosa aspetti a entrare anche tu nel mondo Puntopro? Cerca l’officina più vicina a casa tua, e metti la tua auto in mani sicure!

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS