Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

Ci accorgiamo dell’esistenza delle lampadine in auto solo quando qualcuna di esse si fulmina, e spesso ci dimentichiamo che sono importantissime per la nostra sicurezza, in quanto fondamentali non solo per vedere, ma anche per essere visti e segnalare agli altri automobilisti le manovre che stiamo per intraprendere. Oggi ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulle luci della tua auto, rispondendo a 5 domande.

1) A cosa servono le lampadine auto?

Le lampadine servono a far funzionare tutti i dispositivi di illuminazione e segnalazione presenti sulle auto:

  • Fari abbaglianti e anabbaglianti
  • Fari antinebbia
  • Luci di posizione
  • Indicatori di frenata, retromarcia e direzione (frecce)
  • Luci di emergenza
  • Luci della targa

Tutti questi dispositivi sono obbligatori per Legge, e devono essere perfettamente funzionanti, per la nostra sicurezza e per evitare multe in caso di controlli.

lampadine auto sostituzione

2) Le lampadine sono uguali in tutte le auto?

Ogni modello di automobile (anche dello stesso costruttore) monta lampadine diverse, che possono variare come attacco, misura, potenza e tipologia.

Le più diffuse sono le lampade alogene (le classiche lampadine a filamento), ma ne esistono anche altri tipi, come le lampade Xenon (il cui bulbo è riempito di gas xenon) e le lampade Led (le più moderne, destinate, in un futuro non troppo lontano, a soppiantare tutte le altre).

Prima di procedere con l’acquisto e la sostituzione delle lampadine, ricordati di controllare sempre il libretto di manutenzione fornito dal costruttore con tutte le specifiche tecniche.

3) Si può cambiare una sola lampadina?

Quando si effettua un cambio di lampadina, generalmente la raccomandazione delle case produttrici è quella di sostituirle in coppia cioè, se una lampadina si guasta, è sempre meglio cambiare anche quella corrispondente dall’altro lato. Le motivazioni fondamentalmente sono 2:

  • La prima è una questione di sicurezza: sostituirne una sola potrebbe creare un fascio di luce sbilanciato, riducendo e peggiorando la visibilità.
  • La seconda è una questione di praticità: la lampadina vecchia si deteriorerà più rapidamente, e molto probabilmente si guasterà non molto dopo aver cambiato l’altra.

Per questi motivi, le lampadine dei maggiori produttori vengono vendute in confezioni da due.

4) Si possono cambiare le lampadine da soli?

Il cambio lampadine è un’operazione relativamente facile, in particolar modo se si parla di quelle alogene. Tuttavia, su alcuni dei nuovi modelli d’automobile, dove la tendenza è sempre quella di compattare gli spazi all’interno del vano motore, questa operazione potrebbe essere decisamente più complessa. Se non ci si sente sicuri, è meglio farlo fare a un professionista, soprattutto se parliamo di lampadine più recenti.

Se si decide invece di procedere da soli, è importante ricordarsi di indossare dei guanti per non sporcare le lampadine, compromettendone luminosità e durata, utilizzare i modelli indicati sul libretto di manutenzione dell’auto e scegliere ricambi di qualità, che garantiscano efficienza e durata nel tempo.

5) Cambiare le lampadine è sufficiente per viaggiare sicuri?

In occasione di ogni sostituzione di lampadina sarebbe buona regola procedere alla regolazione dei fari che, per garantire una visibilità perfetta della strada e per non abbagliare gli altri automobilisti, devono essere ben orientati. Quando i fari sono regolati male infatti, il fascio luminoso non viene correttamente distribuito sulla strada, creando problemi di sicurezza a te e agli altri. In officina la regolazione dei fari può essere effettuata in maniera estremamente veloce e precisa, grazie a specifici dispositivi detti centra-fari, fondamentali per ripristinare il perfetto assetto delle luci.

Non aspettare di avere problemi di visibilità mentre guidi con il buio, o che gli altri automobilisti ti facciano i fari perché li stai abbagliando, e rivolgiti al tuo meccanico di fiducia!

Officine PuntoPRO: ci prendiamo cura da sempre della tua sicurezza

lampadine auto officine puntopro

Le officine del Network PuntoPRO sono oltre 1400 in tutta Italia e si avvalgono di staff di professionisti esperti e costantemente aggiornati, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.

  • Ci avvaliamo di attrezzature di ultima generazione.
  • Utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
  • Effettuiamo revisioni e tagliandi su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti affinché quest’ultima non decada.
  • Garantiamo interventi veloci e tempestivi su tutto il territorio nazionale.

Entra anche tu a far parte del mondo PuntoPRO: cerca l’autofficina più vicina a casa  tua, e affida la tua auto a chi di sicurezza se ne intende!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS