spia temperatura acqua auto

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La spia della temperatura dell’acqua è un indicatore molto importante dello stato di salute dell’impianto di raffreddamento dell’auto e, di conseguenza, dello stato del motore, che quando si surriscalda può andare incontro a danni seri. Scopriamo insieme cosa fare quando la spia si accende.

A cosa serve la spia della temperatura dell’acqua?

Quella della temperatura dell’acqua è una spia di colore rosso, che rappresenta un termometro e due piccole onde, situata sul cruscotto, all’interno dell’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Questa spia serve a segnalare un innalzamento anomalo della temperatura del liquido refrigerante (una delle cause principali del surriscaldamento del motore), che in condizioni normali dovrebbe oscillare tra gli 80° e i 90°.

Come tutte le altre spie presenti sul cruscotto, anche questa si accende per qualche secondo quando l’auto viene messa in moto, per spegnersi subito dopo. Se la spia non si spegne subito dopo aver avviato l’auto, o se si accende durante la marcia, c’è un problema, che potrebbe essere più o meno serio.

Spia della temperatura dell’acqua accesa: possibili cause

La spia dell’acqua può accendersi per vari motivi, che possono essere più o meno seri. Elenchiamo i più frequenti.

  • Livello del liquido refrigerante troppo basso (sarebbe opportuno controllarlo circa 1 volta al mese).
  • Affaticamento del motore dovuto a soste prolungate a veicolo acceso (l’aria che raffredda il radiatore è scarsa e il motore si surriscalda), a salite lunghe e repentine, a imbottigliamento nel traffico.
  • Problemi alle guarnizioni.
  • Perdite nel circuito di raffreddamento.
  • Danni al radiatore o alla pompa dell’acqua.
  • Malfunzionamenti della ventola o della valvola termostatica.

Cosa fare quando la spia della temperatura dell’acqua si accende?

A spia accesa o lampeggiante, è sempre opportuno fermarsi il prima possibile, in quanto continuare la marcia non farebbe altro che aumentare i rischi per il motore.

Se il surriscaldamento è dovuto a un affaticamento del veicolo, la situazione si normalizzerà dopo la sosta, durante la quale sarebbe anche opportuno controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta:

  • Assicurarsi che dal cofano non esca vapore.
  • Aprire il cofano.
  • Aspettare almeno 20 minuti.
  • Svitare con cautela il tappo della vaschetta del liquido, utilizzando un panno per evitare ustioni.
  • Se il livello è basso, rabboccare il liquido refrigerante.

In ogni caso è sempre opportuno recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che effettuerà tutti i test necessari per individuare la causa che fa accendere la spia, risolvendo tutti gli eventuali malfunzionamenti.

Per evitare questo tipo di problemi, è bene far controllare il circuito di raffreddamento e il livello dei liquidi con regolarità, soprattutto prima di affrontare lunghi viaggi, e portare sempre con sé del liquido refrigerante dello stesso tipo già utilizzato nel circuito.

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