Non di rado si sente parlare di punti patente: il terrore di tutti gli automobilisti è quello di “finirli”, con tutto ciò che ne consegue. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nostro “saldo punti” e su come possiamo verificarlo, per evitare brutte sorprese.
Punti Patente: quanti ne abbiamo?
Il meccanismo della patente a punti è entrato in vigore il 1° luglio 2003: ogni automobilista è in possesso di 20 punti, che possono venire decurtati in caso di infrazioni delle norme del codice della strada, a seconda della gravità di queste ultime. Quando il saldo dei punti arriva a zero, la patente viene revocata e l’automobilista dovrà ripetere l’esame di teoria e pratica, con tutte le spese che ne conseguono.
Durante la vita i punti patente possono anche aumentare, grazie a dei “bonus” destinati agli automobilisti che non infrangono le regole:
- Chi possiede meno di 20 punti e non commette infrazioni per almeno 2 anni, torna al saldo iniziale di 20.
- Chi ne possiede già 20, e non commette infrazioni per almeno 2 anni, ha diritto a 2 punti di bonus.
- I neopatentati che non commettono infrazioni, hanno diritto a 1 punto l’anno per i primi 3 anni dal conseguimento della patente.
Poter fare in ogni momento una verifica dei nostri punti patente è fondamentale, e fortunatamente farlo è molto semplice, direttamente da casa propria.
1) Verifica punti patente per telefono
Il modo più semplice e veloce per scoprire il saldo dei tuoi punti patente è per telefono al numero 06 45775962. (utilizzabile sia da telefono che da telefono mobile). Il costo è quello di una telefonata urbana (non è un numero verde) e la procedura è molto semplice. Dopo aver ascoltato il messaggio registrato, ti basterà digitare i dati che ti verranno richiesti, e in pochissimi minuti potrai verificare il tuo saldo punti.
2) Verifica punti patente online
Se non hai un telefono fisso a disposizione o semplicemente preferisci i servizi web, ti basterà visitare la sezione servizi online de Il Portale dell’Automobilista, la piattaforma web creata dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Ricorda che dal 1 Marzo 2021 gli utenti, per accedere ai servizi dedicati, devono utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se ti se già registrato al portale in precedenza, ricorda che potrai utilizzare le tue credenziali fino al 30 Settembre 2021.
Il Portale dell’Automobilista ti consentirà di consultare i dati relativi alla tua patente (compreso il saldo dei punti), ai veicoli in tuo possesso, e di avere accesso ai servizi online del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Mentre con la verifica telefonica potrai sapere solo il tuo saldo punti patente, accedendo al portale dell’automobilista potrai avere accesso a diversi servizi, come la verifica della copertura assicurativa del tuo veicolo, modulistica varia, normativa, pratiche auto e molto altro.
3) Verifica punti patente con l’App della Motorizzazione Civile
Una volta registrato sul portale, il consiglio è quello di scaricare l’applicazione per smartphone IPatente: comoda e semplice da usare, ti permetterà di verificare i punti patente in un attimo. L’app è gratuita e scaricabile su dispositivi Android e Iphone. E’ sicuramente un modo facile e veloce per verificare il saldo dei punti patente e accedere a molte informazioni utili sul proprio veicolo, come la scadenza di bollo e assicurazione e lo stato di avanzamento di eventuali pratiche burocratiche.
Sei sicuro di conoscere esattamente quanti punti ti sono rimasti sulla patente? Fai un veloce controllo, e viaggia tranquillo!
Per ulteriori domande e chiarimenti non esitare a contattarci: saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio!
IO MI SONO ISCRITTA, LA PROCEDURA E’ STATA CORRETTA MA, NON RIESCO AD ENTRARE NEL PORTALE, MI DICE ERRORE……. QUALCUNO SA DIRMI COME FARE?
Salve Angela, probabilmente il sito del Portale dell’Automobilista era in manutenzione. Riprovi ora. A presto.
Purtroppo sia la linea telefonica che la registrazione on line sul sito non funzionano. Al telefono indicano come errore la data di nascita già alla quarta cifra e per la registrazione on line sul portale l’indicazione é: Registrazione mail temporaneamente sospesa (da 1 settimana!)
Salve Gaetara, abbiamo appena effettuato un’iscrizione di prova ed è avvenuta senza intoppi. Ad ogni modo, se i problemi persistono, contatti il numero verde 800 980 308 per avere assistenza. È attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Cerco di effettuare la registrazione, ma quando vado ad attuare la scelta della provincia mi viene fuori un rettangolo bianco, vuoto. Una nota dice che per scegliere la provincia devi prima indicare la data di nascita. Nonosatnte sia indicata mi fa sempre lo stesso errore, non mi fa andare avanti.
Salve Angelo, non curiamo la gestione del Portale dell’Automobilista. In ogni caso ci sembra un errore temporaneo: riprovi ad inserire i suoi dati e ci faccia sapere. Saluti.
G posso sapere quanti punti ho ancora sulla patente posso sapere quanti punti ho sulla patente se ok
Ho provato a chiamare il numero di telefono ma mi dice che non è possibile chiamare da questa area. Forse perché ho usato il mio cellulare?
Salve Marco, il numero funziona solo da telefono fisso. Riprovi e ci faccia sapere. Saluti.
848 872 872, secondo Telecom il numero è inesistente. Chiamata da numero fisso
Ciao Maurizio, il numero è 848 782 782. Abbiamo provato in questo momento e funziona. A presto.
Il numero di telefono si raggiunge solo con telefono fisso io non ce l’ho!
Come si può ottenere il saldo punti patente se non ci si riesce ad iscrivere,per errori che non esistono,poi non si può chiamare con cellulare?Non lo trovo giusto.Fate qualcosa per rimediare grazie.
Cerco di effettuare la registrazione, ma quando vado ad attuare la scelta della provincia mi viene fuori un rettangolo bianco, vuoto. Dice che è temporaneamente non disponibile…..
Quando lo sarà ?
Grazie.
Salve Stefano, non gestendo noi il Portale dell’Automobilista, non sappiamo dirtelo. Di solito, errori come questi, vengono risolti un qualche giorno. Saluti
salve, espongo il mio problema…anni mi ero iscritto al portale dell’automobilista,ero riuscito anche a vedere il mio saldo punti..ora sono rientrato a distanza di anni per vedere la mia situazione(approfittandone anche per aggiornare la mia residenza) ma con gran sorpresa non mi prende il numero della patente, o meglio detto mi compare in rosso dopo averla scritta e sotto “ERRORE GENERICO” ‘_’
PS:: leggo sempre dalle risposte ai problemi che può un problema temporaneo..io sono giorni che ci riprovo ma nulla da fare…che dire del sito…assurdo!!
Salve ballrock84, non gestendo noi le funzionalità del Portale Dell’Automobilista, non sappiamo darti un motivo certo né tempistiche. È attivo però questo numero verde: 800 232 323 dedicato a chi ha bisogno di assistenza per il Portale.
A presto.
si va beh lo so benissimo che c’è anche sto numero, ma che cavolo di senso ha quel sito del portale dell’automobilista…che presa per il culo!!
salve, funziona dall’estero?
Non riesco ad iscrivermi al portale,ogni cosa è un errore,Quando è giusto il n.della patente mi dice che il codice fiscale non è il mio pur avendolo copiato perfettamente, in ultimo quando tutto sembra corretto il numero che bisogna scrivere per confermare pur digitandolo giusto non lo accetta .Non ne posso più di queste difficoltà create,se qualcuno mi sa dare delle risposte o suggerimenti saranno ben accolti Grazie.
Salve Angela. Il sito, come potrà vedere negli altri commenti, incontra spesso delle problematiche tecniche. Contatti l’assistenza del Portale (al numero 800 980 308) per ulteriori dettagli.
e come fare si sono a l’estero?
Ho provato a eseguire la chiamata ma, dice che la data di nascita non è corretta.
Salve Marco, probabilmente il sito sta riscontrando problemi tecnici. Provi a contattare l’assistenza a questo numero: 800 980 308. Grazie alle segnalazioni potranno intervenire per ripristinare il servizio. Saluti
Marco, deve inserire la data nel formato –/–/—- e vedrà che funzionerà
non funziona. sistematelo in fretta . mancano addirittura dei paesi della provincia di Milano
Flavio, mi dispiace ma non abbiamo rapporti diretti con il servizio… per quel che vale, il nostro consiglio è di conttattare il n. 848 782 782… è il modo più veloce per ottenere il saldo punti
.
NON FUNZIONA!!! SONO A L’ESTERO E HO BISOGNO DI SAPERE QUANTI PUNTI NE HO!!!
HO FATTO LA RISTRAZIONE E TUTTO MA NON CI RIESCO AD ENTRARE ! MI DICE UTENTE NON TROVATO!!!!!
AIUTOOOOO
non riesco ad avere i punti!!!
ogni volta mi chiede la registrazione!
non so cosa fare!!!
Milly, contatti da fisso il n. 848 782 782… è il modo più veloce per ottenere il saldo in breve tempo.
Sono iscritta al portale dell’automobilista da più di due anni, ma mi dice che per avere il saldo punti patente devo digitare numero e data scadenza patente. Digito tutto e mi dice”data scadenza patente errata”. Non avendo il telefono fisso, ma solo cellulare ho mandato messaggio da assistenza. Non ho ricevuto risposta. Che devo fare?
Karen, non avendo rapporti diretti con il servizio online, non possiamo esserLe di aiuto nei dettagli. Per ottenere il saldo dei Suoi punti, il consiglio è di trovare un modo per contattare da fisso il n. 848 782 782 e ottenere il saldo in pochissimo tempo.
Un sito patetico……non posso registrarmi perchè non hanno inserito la Provincia di Biella……..
Vedo che la situazione è per tutti la stessa: IL PORTALE NON FUNZIONA!
La provincia di Biella non è contemplata, per cui io che sono nata lì non posso registrarmi. Il numero di assistenza mi invita a richiamare all’infinito. Dal cellulare il numero per il centralino non funziona.
Visto che questo è l’unico strumento on line per conoscere il saldo punti, noi tutti cittadini e automobilisti vi invitiamo a rendere il sito funzionale, non è una cosa difficile.
Lafranka, il nostro consiglio è di contattare il n. 848 782 782. Abbiamo provato più volte nel corso degli ultimi giorni e ci risulta perfettamente funzionante.
funzionante cosa?
è bello copiare ed incollare lo stesso messaggio per ogni commento, possibile che il sito funzioni solo con voi?
vorrei conoscere una persona che sia riuscita a contattare il numero verde 800 232 323 :-)
per sapere come ha fatto
ho provato una ventina di volte e ho trovato sempre la voce registrata che cita gli operatori rispondono dal territorio italiano e sono tutti molto occupati…riprovare più tardi!
Si potrebbe almeno modificare il messaggio indicando.. gli operatori NON rispondono…
Gianni
Giovanni, il recapito esatto è 848 782 782. Consigliamo di ritentare: abbiamo provato più volte nel corso degli ultimi giorni e ci risulta perfettamente funzionante. Grazie!
io ci provo da un mese mi dice sempre dati data di nascita errati.
In passato ha sempre funzionato
io pensavo che non rispondessero perchè è nevicato a Roma….se succede così spesso, credo che NON ABBIANO VOGLIA DI LAVORARE!
La solita buffonata all’italiana, arrivati ad un certo punto la registrazione sul portale non è possibile.Idem col n di tel. Vergognatevi
il servizio e’ sempre in manutenzione………..siamo in ITALIA PURTROPPO!
Manuel che strano… abbiamo provato più volte nel corso degli ultimi giorni a contattare il n. 848 782 782 e risulta perfettamente funzionante. Ritenti e sicuramente riuscirà a ottenere il suo saldo punti!
Il servizio è decisamente scadente. Ho commesso un errore (credo) nel registrare nome e cognome tralsciando il secondo nome e nel completare il form mi dice che la patente non corrisponde al nominativo. Nominativo che non puoi modificare da portale (ti dice che c’è un modulo nella sezione ASSISTENZA, modulo inesistente). Allora ho provato a chiamare il call center.. nulla dice che gli operatori sono occupati SENZA METTERTI IN CODA MA CONSIGLIANDOTI DI CHIAMARE PIù TARDI. Allora sono andato nelle FAQ e li, contrariamente alla soluzione del modulo, dice che l’unico modo per cambiare certi dati è il recesso dell’iscrizione. Da fare (rullo di tamburi) VIA FAX! FAX.. vi rendete conto? Abbiamo portale, App, ma certe cose devo farle via FAX. Comico no?
Gabriele, effettivamente il sistema sembra fuori dal tempo! Il nostro consiglio è di contattare il n. 848 782 782. Abbiamo provato più volte nel corso degli ultimi giorni e ci risulta perfettamente funzionante. Grazie!
E’ vero. Ci sono Enti che ancora viaggiano col FAX. Ridicolo e’ dire poco!
solita itaglietta……. non funziona nulla , ne il portale ,ne recuperare password, numeri verdi…gialli e rossi NULLAAAAA , PERò sono sicuro che gli impiegati ci sono a fottersi lo stipendio.
Manu, premesso che non abbiamo rapporti il servizio di verifica punti patente, ci risulta che il sistema funzioni. Il consiglio è di contattare il recapito telefonico: abbiamo provato nel corso di 7 giorni a contattare il n. 848 782 782 e funziona perfettamente.
Il sito è uno schifo. Non funziona.
Tipica presa per il culo italiana gestita da statali fancazzisti e assenteisti.
Totonno, premesso che non abbiamo rapporti il servizio di verifica punti patente, abbiamo tentato più volte nel corso dell’ultima settimana e il sistema ci risulta funzionare. Può comunque contattare il n. 848 782 782 e ottenere il saldo in pochissimo tempo. La preghiera è invece quella di evitare toni e termini eccessivi.
Peccato che inserendo la mia password che ho da anni mi dice che è errata. Statali di m…
Inviato da Libero Mail per iOS
venerdì 16 giugno 2017, 17:40 +0200 da Disqus :
Marko, provi a contattare il n. 848 782 782. Lo abbiamo fatto più volte nel corso degli ultimi giorni e ci risulta perfettamente funzionante. Per il resto, al di là del fatto che non abbiamo rapporti diretti con il servizio, la preghiera è quella di evitare toni e termini eccessivi. Grazie e buona giornata
848 782 782 mi dice che il numero patente è errato… ancora sono capace di copiare numeri e asterischi…
Funziona cosa? ditemene almeno una di cose che funzionano e facciamo prima. Ma ho idea che resterò qui in eterno.
Sito non funzionante ed essendo all’estero non posso chiamare il numero verde. All’interno del mio profilo risultavo residente in un altro paese e con un numero di patente che non so di chi sia!! corretto paese e numero, non funziona comunque. Sito scandaloso, adatto al paese del resto!
Ho provato a registrarmi per avere il saldo punti patente, ma quando inserisco codice fiscale e numero patente il Portale mi dà errore perché il proprietario della patente non corrisponde a quel codice fiscale. Ho controllato più volte e i dati inseriti sono corretti. Qualcuno può spiegarmi come mai mi appare questo errore?
Provo a registrarmi al sito pprtale dell’automobilista e mi dice che il codice fiscale non corrisponde al proprietario del documento…
Ricontrollati scrupolosamente tutti i dati, mi resta da pensare che come al solito non siamo in grado di fornire un solo servizio efficiente.
Congratulazioni.
come faccio per recuperare il mio nome utente o matricola?
ho richiesto i mie punti patente oggi 17/09/2017 per telefono al 848 782 782
il numero della patente va inserito sostituendo le lettere con *
se e alla fine non si aggiunge #
dice : per questa informazione è necessario contattare un operatore. :-(
Dovrete fare il mea culpa, e non cercare di continuare ha dire che il sito funziona, non funziona letteralmente una beata m….ia, io sono nato in Brianza, conoscete questi luoghi, oppure per voi e qualcosa che si mangia!!!???? Paesi come, Arcore, Biassono, Lesmo, Desio, Seregno, Monza ecc..ecc.. Sul portale il caro programmatore, avrebbe dovuto inserirle, perché andando a digitare come provincia Milano, questi paesi non vengono fuori, forse perché sono in provincia Monza/Brianza?(MB). Altrimenti, se la geografia non è il vostro forte, e volevate tenere la provincia di Milano, ma almeno inserite questi paesi Se avete tutti questi commenti negativi, forse, e dico forse, ci sarà un perché. Non è che siamo tutti polemici, e ci svegliamo una mattina, con la voglia di rompere le palle al primo servizio che il nostro caro paese ci dovrebbe fornire in maniera efficiente, ed così NON E’. Provate ha dire la classica frase di merda che usano tutte le istituzioni, ” Ci scusiamo per il disagio” poi continuano ha fare quel c…o che vogliono, prendendo per i fondelli il cittadino, e continuano ha rubarci i soldi dallo stipendio ha fine mese, con tutte le trattenute che applicano, dovreste trattarci con i guanti d’oro, siamo noi che paghiamo il stipendio a tutta questa gentaglia che lavora per il governo, non solo i politici, ma tutti gli statali, enti pubblici, servizi al cittadino, e via andare, fare ammenda, ed AMMETTERE TUTTI GLI ERRORI CHE FANNO TUTTE QUESTE ISTITUZIONI.
ho provato mille volte ad entrare nel sito attraverso il numero 848782782 e la risposta e sempre stata:”questo numero non é raggiungibile da questa area” (Nord Italia) allora ho provato attraverso il portale dell’automobilista. Ogni volta mi dava codice fiscale errato e non mi faceva continuare. Ma che razza di servizio é???????????
beh guardando i commenti qui sotto mi consolo…non sono sola!!! non ho il telefono fisso, per cui non posso chiamare questo fatidico numero verde, e la registrazione l’avevo già tentata tipo un anno fa ma sempre lo stesso problema: alla fine della procedura, quando dò l’ok a procedere, innanzitutto non mi permette di modificare il servizio da email a SMS, della serie ti ciucci quello che decidiamo noi, e fin lì vabbè…ma il peggio è che da almeno un anno mi dice che devo riprovare più tardi!!!!!!!! NON SI PUO’ AVERE UN DISSERVIZIO DEL GENERE, INCAPACI!!!!
PUNTI PATENTE. Per telefono è praticamente impossibile rispetto a un disco che continua a ripetere che non so inserire la data di nascita. E’ anche impossibile chiedere come resettare la password e chiedere l’dentificativo perchè sempre l’anomimo disco ripete che bisogna chiamare più tardi perchè gli operatori sono tutti occupati.
Dopo aver letto una quindicina di commenti , che dire negativi è miele , ho deciso di fregarmene di quanti punti/patente ho ancora , non avendo avuto decurtazione da anni .
Certo che avere un servizio che si fa pagare ( anche se poco ) e uno sul web che fa incazzare tutti/e coloro che vi accedono , è proprio la fotografia di come funziona l ‘ Italia.
Siamo messi molto male . E manco rimedieranno . Va beh , la pace sia con voi , stronzetti .
non esiste la provincia di rimini nel sito dove registrarsi… quindi mi da patente e codice fiscale sbagliato… e non ho il fisso… quindi come faccio a sapere i punti rimasti
Non so chi abbia realizzato il portale dell’automobilista e, soprattutto, quanto sia costato a noi contribuenti. Quel che so è che una porcheria simile affidata a un ragazzino di dieci anni dei nostri giorni ormai non supererebbe neanche il test d’ingresso nel cesso di servizio. Ti chiede di registrarti per controllare il tuo saldo punti: ho fatto tutta la procedura ricordando vagamente di averla già fatta in una precedente occasione. E, infatti, alla fine di tutto il pippone, ti dice che sei già registrato e che invece di reindirizzarti alla procedura riservata per l’appunto a chi è già registrato, ti dice di chiamare il numero verde 800232323. Che, ovviamente, ti dice fino allo sfinimento di riprovare più tardi perchè tutti gli operatori sono occupati. Occupati da cosa? E, soprattutto, occupati da chi se nessuno riesce, come leggo anche in quest’area di discussione, a entrarci in contatto. E questa sarebbe la Pubblica Amministrazione 4.0 che millanta quella copiatesi della ministra Madia?
Ancora vincolate al telefono fisso nel 2018 (senza neanche rispondere) e non siete in grado di offrire un servizio web minimamente accettabile e funzionale, sconoscete la materia, siete lo specchio di una amministrazione vecchia, stanca, incapace e senza idee.
Servizio ridicolo… ne rispondono al tlf ne alle mail.
Sito disastroso. Impossibile controllare i punti dal web. Non ho telefono fisso. L’unica cosa che mi viene in mente è comparare l’efficienza del sito Amazon con la pochezza del portale dell’automobilista.
Andrebbero denunciati, non è possibile uno spreco di soldi pubblici del genere. Ma come si fa poi nel 2018 a non poter garantire un servizio così semplice e banale? E’ veramente incredibile. Voi rubate lo stipendio e io sono disoccupato, evviva la vita.
Confermo anche io sono un vecchio utente del portale quando ho rinnovato la patente la mia città ha cambiato provincia e da allora non riesco più a vedere i punti patente perchè quando modifico i miei dati mi esce la scritta “provincia differente da quella del documento”, ma và che intelligenza e aggiornare le province non facendo piu’ il controllo con il documento non piu’ valido e’ forse chiedere troppo?. Penso proprio che sia un sito da abolire soprattutto per l’impossibilità di contattare e risolvere il problema sono tutti sempre molto occupati riprovare più tardi, ma è solo perdita di tempo non rispondono mai.
desidero sapere quanti punti cio nella mia patente
Dopo la data di nascita dovrai digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere, queste ultime devono essere sostituite da un * (asterisco). Esempio se il tuo numero patente è BG4136211G digita sulla tastiera del tuo telefono **4136211* e immediatamente ti verrà comunicato il “saldo” dei punti.
Mai mi sono lamentato del paese che mie stesso una mano nel momento del bisogno visto che sono immigrato però, giuro che ce una incompetenza o una presa per il fondelli in questo cavolo di motorizzazione, ilportali, come cazzo si chiami 😡
Non è possibile poter registrarsi in questo sito e manco al telefono 😤🤯
E poi per toglierti i punti della patente di guida e la cosa più semplice della vita italiana!
Un paese con tante persone preparate e non riescono a fare funzionare un servizio stupido come questo mi viene da piangere 😢 mahhhhh
ho provato a registrarmi al portale, NON funziona, non accetta la mia provincia di nascita… sistemare il portale no ?!?!!?
Registrato sul portale, non senza difficoltà. Ci ho messo molto più tempo del previsto. Il sito è molto lento, è lo è stato già in fase di registrazione. Da uno che lavora come web designer ho trovato una decina di errori più disparati, questo senza guardare nel codice. Anche se, sempre da uno che in parte fa anche lo sviluppatore front-end e ha lavorato anche per la PA, capisco benissimo che sviluppare e manutenere un portale del genere non è per niente facile. Lo sembrerà per le pecore che giocano tutto il giorno a CandyCrush o BoulderDash o come ca**o lo si chiama. Ma non è così. In ogni caso si, il portale andrebbe migliorato. p.s.1: verificati punti della patente, mi sono registrato solo per questo. p.s.2.: beh,.. spero almeno che carica i dati aggiornati, ma questa è già tutta un’altra storia….. Ciau, Y.
Comunque vorrei fare presente che non è vero che non bisogna mettere le lettere la mia la prende solo se inserisco anche le lettere!!!.
Scusate ma manca la provincia di Biella. E’ tutto fermo a 30 anni fa quando non esisteva ancora, Allucinante.