spie-auto-significato

Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

Soprattutto nei veicoli più moderni, le spie auto sono molte, con diversi simboli e colori: oggi cercheremo di fare chiarezza, spiegando cosa significano e quando è il caso di preoccuparsi.

Cosa vogliono dire i colori delle spie auto?

Cominciamo col dire che i colori delle spie sul cruscotto dell’auto non sono casuali, e hanno un significato ben preciso.

  • Spie Verdi: non servono a segnalare problemi, ma il normale funzionamento di alcuni dispositivi quando vengono attivati.
  • Spie Gialle (o arancioni): servono a segnalare malfunzionamenti a impianti o equipaggiamenti, che vanno fatti controllare ma non con la massima urgenza (ciò non toglie che non vanno mai trascurate).
  • Spie Rosse: segnalano una situazione di pericolo potenziale, riguardante guasti che vanno fatti controllare il prima possibile.

Per completezza, segnaliamo che esistono anche delle spie blu, molto poco frequenti, che in alcune auto servono ad indicare i fari abbaglianti accesi o il motore ancora freddo, e spie bianche che indicano informazioni generali e, come le prime, non indicano situazioni di pericolo.

spie-auto-significato-simboli

Spie gialle e spie rosse: il significato dei simboli

Le spie sono fondamentali per consentirci di mantenere la nostra auto in perfette condizioni e viaggiare sicuri. Di seguito una piccola carrellata delle più importanti.

Spie Gialle

Tra le spie gialle, cioè tra quelle che non segnalano un pericolo imminente, ma che non vanno comunque trascurate troviamo:

  • Spia Motore: rappresenta un propulsore e, come dice il suo nome, si accende quando sono presenti problemi al motore, che potrebbero essere dei più svariati (malfunzionamenti al sistema di iniezione, all’acceleratore, alla valvola EGR, al filtro antiparticolato…).
  • Spia Riserva: rappresenta una pompa di benzina e segnala il fatto che è necessario fare rifornimento se non si vuole rimanere a piedi.
  • Spia Preriscaldamento: si trova solo sulle auto diesel, rappresenta una doppia spirale e segnala problemi di riscaldamento delle candele, che potrebbero essere sporche o rovinate.
  • Spia Pressione Pneumatici: rappresenta una gomma con un punto esclamativo al centro, e segnala che le ruote sono troppo sgonfie e non garantiscono la corretta tenuta di strada.
  • Spia ABS: rappresenta un cerchio con la centro la scritta ABS, e serve a segnalare  un problema al sistema antibloccaggio delle ruote, quello che entra in funzione in caso di frenata brusca.

spie-auto-significato-colori

Spie Rosse

Sono le più temute, e generalmente segnalano malfunzionamenti importanti, che richiedono l’intervento urgente di un professionista.

  • Spia Acqua: rappresenta un termometro, e segnala un surriscaldamento del liquido refrigerante, situazione che può causare seri danni al motore.
  • Spia Olio: rappresenta una specie di antica lampada ad olio, e segnala un abbassamento del livello di questo fluido fondamentale per la corretta lubrificazione del motore.
  • Spia Batteria: rappresenta una pila con poli + e –  e indica che c’è un problema di caricamento di quest’ultima (spesso conseguente a guasti dell’alternatore).
  • Spia Freno a Mano: rappresenta un punto esclamativo circondato da un cerchio rosso e, oltre a segnalare il freno a mano inserito, quando resta accesa può indicare bassa pressione all’interno del circuito frenante, che non garantisce la buona risposta del pedale.
  • Spia Airbag: rappresenta un passeggero e airbag aperto, e segnala  un’avaria a questo importante dispositivo di sicurezza, con conseguente rischio in caso di incidente.

Queste sono alcune tra le spie auto più importanti ma, soprattutto nei modelli più recenti di vetture, le spie sono molto più numerose, e sono tutte importanti per avvisarci che qualcosa nel veicolo non sta funzionando come dovrebbe, e che sarebbe opportuno recarsi presso un’officina specializzata.

Officine PuntoPRO: da 25  anni al servizio degli automobilisti

Siamo un Network di autofficine indipendenti distribuite in tutta Italia: ci prendiamo cura di auto di ogni marca e modello, ed effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria anche su auto di ultima generazione, ibride ed elettriche.

  • Effettuiamo Revisioni e Tagliandi (questi ultimi anche su auto nuove, adottando tutti gli accorgimenti affinché la garanzia non decada).
  • Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente, dei migliori produttori di settore.
  • I nostri staff frequentano regolarmente corsi di formazione, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in campo Automotive.
  • Le nostre attrezzature all’avanguardia ci permettono di effettuare diagnosi avanzate su tutto il parco auto circolante.

Cosa aspetti a cercare l’Autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti venire incontro a tutte le tue esigenze, proponendoti la soluzione più adatta al tuo problema!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Tipo di Officina
HEV / BEV
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS